martedì 13 dicembre 2016

dire sempre no non paga sempre


L’opposizione sistemica e sistematica a volte è facile, anzi è sempre facile, per dirla tutta. Ci sono talmente tante cose che non vanno che lamentarsene, citando in modo dotto questo politico o quel poeta e pensatore magari, non può che attirare simpatia. Da giovane ne ho visti tanti così, più belli di me, più ricchi di me, più furbi di me, attorniati dalle ragazze che, a me, neppure mi vedevano (concedetemi questo linguaggio discutibile, a volte aiuta).

E ne vedo tanti pure ora, in tempi di rifiuto generalizzato, di critiche ad ogni scelta possibile, di stupidità sdoganata dal poter dir tutti la propria opinione quasi senza doverne essere responsabili. Alcuni poi offendono pure, dicono vere e proprie falsità o scelgono di rifiutare il potere in quanto tale o in quanto responsabilità e fatica di trovare soluzioni condivise.

Recentemente ho avuto a che fare con una situazione di negazione. Si rifiutava l’importanza di un particolare tema, si negava che potesse avere una certa rilevanza, e la motivazione principale sembrava esattamente che la documentazione su questo tema non fosse sufficientemente presente in rete, a disposizione di tutti, e facile da trovare.

Era vero, in parte. Non era facile trovare in rete quanto richiesto, ma non era vero che il tema non fosse importante, o almeno interessante. Dimostrarlo prima di tutto ha comportato lavoro, ore di ricerca in rete e nel mondo reale, quello dei libri e delle persone in carne ed ossa, degli edifici che crollano coi terremoti e del dolore che ci colpisce nel modo più atroce.

Quella è stata la prima mossa, necessaria, indispensabile. Di fronte ad una negazione prima occorre sempre capirla e trovare argomenti per negarla (Logicamente negare una negazione significa affermare). La seconda mossa è stata discutere. Affrontare di petto chi la pensava diversamente sembrava essere una buona opzione, ma ha iniziato presto a mostrare tutti i suoi limiti.

Ecco allora che si è rivelato molto utile il dialogo, e cercare di evitare lo scontro, riconoscendo anche a chi la pensava diversamente di avere una parte di ragione. A volte poi non serve neppure riconoscere le ragioni dell’altro ed è sufficiente tenerle in considerazione, dar loro dignità, pur non condividendole. Trasmettere l’idea insomma che chi la pensa diversamente può aiutare a chiarirsi, a cercare chiarezze, fonti, prove a sostegno.

A volte lo dimentico, ma non sempre. Esattamente come dire sempre no non paga sempre.

                                                                                                         Silvano C.©  
                      (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana