martedì 18 ottobre 2016

parole polvere




Non ne uscirò vincitore, le forze sono insufficienti…
È dopo la notte trascorsa e gli strani sogni che quel pensiero diventa poco a poco sempre più chiaro, sino ad essere certezza.
Il tempo delle vittorie è solo durante la gioventù, quando l’incoscienza ed il tempo giocano a favore, non dopo.
Trascorso il periodo propizio, che tale era malgrado la sua strana tendenza a dissimularsi nella sua vera natura, si creano poco alla volta crepe un po’ ovunque, sui muri, sulle persone, e la carta si polverizza.

La polvere si accumula, ma non ovunque allo stesso modo, o forse sì. Nascono le rocce dalla polvere accumulata nei secoli, un suo senso lo possiede anche lei, ed il fatto che noi tendiamo a toglierla dai nostri mobili, dei libri, dalle cornici dei quadri, dai corrimani e dai fiori finti significa solo che non vorremmo che il tempo di ora lasciasse il posto ad un tempo diverso. La polvere tolta è la perfetta metafora del nostro rifiuto a passare col tempo. Togliamo la polvere per cancellare il tempo, come alcune persone nascondono le rughe per celare gli anni. Ovunque togliamo polvere noi diciamo, urliamo, che è tutto come prima.

Non ne uscirò vincitore, e se anche potrò sembrarlo sarò esattamente nella stessa situazione di quel dizionario di latino italiano dalla copertina cartonata nera e con le scritte in oro, solo un po’ sbiadite. Se ora lo apro e non presto la necessaria attenzione le sue pagine mi si spezzano tra le dita, la sua carta ha iniziato precocemente a perdere elasticità e robustezza e quando l’ho capito non ci volevo credere. Eppure è naturale che succeda, è nell’ordine delle cose, è una legge alla quale nulla si sottrae. Altra carta durerà più a lungo, ma anche quella poi cederà. Tutto ciò che è narrato su quella carta a sua volta sparirà, anche se lo scritto dovrebbe restare mentre sembrano essere le parole le uniche destinate a fuggire.

Rimarrà la narrazione, sino a quando qualcuno sarà curioso di ascoltare.

                                                                                                                            Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana