martedì 25 ottobre 2016

la pioggia

Se scende la pioggia significa che nulla è ancora perduto, che la speranza è possibile, che un processo iniziato male può invertire il suo corso e che la vita come la vorremmo è a portata di mano, o possiamo raffigurarla raggiungibile. Immaginare che qualche cosa sia possibile non è un atto di fede e neppure una certezza, è piuttosto un mezzo pratico e logico per organizzare l’improbabile. Del resto la storia umana è piena di piccoli o grandi passi avanti resi realtà solo dalla fantasia di qualche utopista che all’inizio non era neppure preso sul serio.

Una favola ci abitua a sognare, la pratica ci spinge a tentare, e poi, quando si è in gioco, occorre rischirare. La pioggia cade e ci ricorda che i cicli naturali non si sono ancora interrotti, che ci restano margini di umanità, magari solo isole circondate da un mare in tempesta, ma reali, calpestabili, solide.

Se chiudiamo una porta agli altri escludiamo per primi noi stessi, diventiamo quasi sicuri che anche noi, in circostanze simili, saremo rifiutati. La pioggia cade e bagna tutti, fa crescere le piante, scorre sul terreno curato e su quello degradato, porta ricchezza o tragedia, ed il risultato sarà quello che ci saremo costruiti prima. 
La pioggia ci presenta il conto perché non ha alcuna legge morale da seguire e tutte le nostre invenzioni culturali, se non saranno sufficientemente solide, lei le travolgerà.

Non so se esiste una via laica al cristianesimo, se il comunismo reale si può immaginare diverso da quello noto, e se la scelta liberista può esistere salvando anche l’umanità, non solo il capitale.
Vedo che oggi piove, che qualcuno ha paura e si trincera, che qualcun altro fugge e vorrebbe attenzione, ed io forse potrei uscire per camminare sotto la pioggia e rubare un po’ della sua forza inarrestabile; magari farmi anche bagnare, perché non ho alcuna intenzione di accettare che tutto sia perduto.

                                                                                                             Silvano C.©   

        (La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana