lunedì 24 ottobre 2016

Cosa ci spinge a costruire monumenti




Cosa ci spinge a costruire monumenti, ad innalzare cattedrali ed edificare ville magnifiche, ponti che uniscono ciò che la natura ha diviso, grattacieli che si sfidano tra loro per primeggiare senza poter dire di aver vinto l’ultima battaglia e ad ammirare piramidi, templi e moschee stupendi, castelli nati per la guerra e ora celebrati come vere opere d’arte, e mura per le città, e immensi cimiteri per ricordare i grandi e anche chi grande per tutti non è mai stato, ma certamente per qualcuno sì?

Quello che ci spinge a costruire celebra un desiderio di vita e di dedicare il nostro lavoro a qualcuno, a volte obbligando i diseredati a costruire ed altre per darci la soddisfazione di aver fatto personalmente, di aver lasciato un segno, o forse per essere ricordati. La vita vuole essere ricordata, è nella sua natura replicarsi e, quindi, pensare al futuro, invadere il tempo che non è ancora arrivato con la sua forza, e prevedere le mutazioni adattandosi a loro ancor prima che queste possano avvenire.

È la vita che ci fa costruire i monumenti che ricorderanno noi o chi desideriamo non venga scordato, ed è sempre la vita che obbliga ognuno a fare ed a trovare uno scopo, un motivo, a proseguire, scordando in parte il passato ma allo stesso tempo senza poterlo ignorare completamente.
La vita è ottimista, accetta le sfide e le vince, tutte, una dopo l’altra.
Non è detto che saremo noi i vincitori, sia chiaro; non c’è motivo alcuno per pensare che noi abbiamo ragione e che alla fine avremo previsto ogni cosa.
L’ottimismo in questo caso è nella forza vitale che spinge i singoli ad esibirsi in prove assurde e talvolta perdenti, e, anche ad innalzare monumenti.
                                                                                                      Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana