martedì 9 agosto 2016

Vita nascosta nell’ombra muscosa




Dopo una giornata trascorsa al sole estivo che colpisce con forza si può trovare un po’ di vera pace sotto un albero, in una silenziosa biblioteca, in un vecchio museo con le vetrine ottocentesche (se ancora ne troviamo), sulle rive di un torrente alpino o dentro un vecchio cimitero.

Cercare pace sulle sponde di un lago invaso dai turisti come noi illusi di trovar pace malgrado i turisti che siamo noi non ha senso. Non c’è alcuna pace in quel luogo, come non se ne trova su un sentiero alpino la domenica, dove si sale in fila indiana (quando va bene e non c’è una strada asfaltata che porta in quota allegri motociclisti e automobilisti). Non c’è pace neppure su una spiaggia della Versilia o della Romagna, in particolare se è munita di ogni servizio e comfort, a partire dall’immancabile collegamento Wi-Fi e dagli annunci con l’altoparlante.

Certi cimiteri invece offrono esattamente questo tipo di pace, perché non è la morte la sola rimasta a presidiare le tombe coperte di muschio e gli alberi che dovrebbero essere più numerosi, perché è giusto che vi stiano anche loro, come compagni di viaggio. Non tutti i cimiteri però sono adatti allo scopo, sicuramente non dove regna su tutto il cemento e la smania del moderno.

Servono le ragnatele, le formiche in fila indiana, i gatti che non lasciano soli chi se ne è andato, gli uccelli che si ritrovano nascosti dalle fronde, le cicale ed i grilli, le rare specie di felci e le tantissime erbe ingiustamente chiamate infestanti mentre il loro intento è solo quello di non spezzare mai il legame della vita e con la vita.

E servono, talvolta, le mura, a dividere chi cerca un po’ di pace da chi, invece, crede che la salvezza stia solo nel continuare a correre.


                                                                                                                            Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana