martedì 19 luglio 2016

anonimo

Informativa sulla privacy

Rifuggire la propria immagine pubblica può far parte di eredità genetica (o di comportamento appreso in età precoce) oppure essere una scelta arrivata dopo nella vita, per motivazioni coscienti e consapevoli, anche se è impossibile generalizzare volendo applicare a tutti qualche analisi specifica.

Riflettendo meglio si potrebbe concludere che una possibilità verosimile sia la combinazione di entrambe le modalità, e cioè che qualcuno sia predisposto per sua natura alla discrezione e che in seguito le esperienze della vita lo abbiano spinto ancor di più in questa direzione.

Certamente alcune persone amano stare sotto i riflettori, essere riconosciute quando vanno per strada o nei luoghi pubblici, e rinunciano alla loro vita privata che possono avere solo quando sono al chiuso in luoghi esclusivi e tra amici e parenti. Ad altri invece la notorietà, che pure fa parte del mestiere, non è molto gradita, e ne subiscono le conseguenze come l’altra faccia di una medaglia alla quale non rinunciano o non possono rinunciare.

Se si vive in una piccola comunità l’anonimato è impossibile, ed i rapporti sociali regolano ogni momento della propria vita tra quelle poche strade, quelle stesse case, quei volti di sempre e quelle amicizie nate all’inizio di tutto. Se ci si allontana tuttavia, con dolore magari, poi non si può più tornare.
Quella piccola comunità è divenuta troppo piccola, quei pensieri e quei giudizi ora non sono più accettati come naturali perché non vogliono tener conto che si cambia, o che si pensa di essere cambiati.

Il piacere di camminare in una grande città scoprendola, entrando in un negozio, visitando un museo, sedendosi su un muretto a guardare gli altri è impagabile. Lo è anche trovare qualcuno che ci riconosce, ovviamente, e col quale si scambiano parole e ci si confronta, perché lo scopo finale non è diventare invisibili, ma essere solo meno visibili alla massa.

Stare in società evitando gli aspetti negativi del controllo sociale insomma, come regola di vita che presuppone un equilibrio impossibile, fatto di fughe e di approcci, di contraddizioni, perché un vero anonimo, probabilmente, a meno che non si dia a vita di clausura o diventi un eremita, non vuole essere completamente anonimo.

                                                                                                                       Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana