sabato 21 maggio 2016

Tutti poeti, navigatori ed eroi, e, dimenticavo, costituzionalisti

Informativa sulla privacy

Da quello che oggi se ne può capire quando si andrà al referendum, in autunno, ci sarà un quesito palese sulle riforme costituzionali ed uno meno dichiarato ma ancora più coinvolgente, cioè mandare a casa Renzi.
Si riproporrà cioè, in parte e stavolta senza obbligo di raggiungimento del quorum, il teatrino dell’opposizione al governo che abbiamo visto al recente referendum sul rinnovo delle concessioni sull’estrazione degli idrocarburi.
Un’Italia divisa in due tra i favorevoli ed i contrari ad un governo che ha deciso di affidare le sue sorti all’approvazione della principale riforma messa in atto, cioè quella costituzionale.
Troppe personalizzazioni da entrambe le parti, sfide e provocazioni, pure ricatti, da un certo punto di vista. Eppure nessuno tocca la prima parte della nostra Carta, la più importante, che riguarda diritti e doveri dei cittadini, ma le altre, quelle che già si erano previste come modificabili, da aggiornare ai tempi, oggettivamente diversi rispetto al momento della sua entrata in vigore. In effetti poi ci sono già state modifiche, a partire dal lontano 1963.
Ricordo, a chi sostiene che tutto vi sia già scritto e sia immodificabile, che alcuni articoli della Costituzione sono completamente incomprensibili se non si fa riferimento a leggi ordinarie, come ad esempio l’Art. 40, sul diritto di sciopero, che non spiega nulla, se non un diritto assolutamente generico.

L’assurdità dello stravolgimento del significato referendario è palpabile quando si vede che tutte le opposizioni sono a favore del SI’, contrarie alle modifiche (cioè vogliono il NO alle modifiche), e quando si vede che pure l’ANPI scende in campo schierandosi con queste, mentre la Resistenza (che fu pluralista, con forze appartenenti a tutto l’arco costituzionale) si batté per darci la possibilità di libera espressione della nostra volontà, quindi anche di essere a favore, in questo caso. Gli effetti di questa visione miope iniziano a mostrarsi nelle spaccature in seno alla stessa ANPI, com'era logico attendersi.

Sorvolo su un partito a dir poco strano, quello dei pensionati, che scende in campo quasi sempre con la destra quando tra i pensionati, quelli veri, ce ne sono di ogni tendenza politica. Mi sfugge cosa possa dire oggi sul referendum costituzionale, ma lo ritengo pleonastico.

Si andrà a votare col nostro solito spirito, e cioè quasi mai entrando nel merito specifico, ma per altri motivi. In questo ci perderemo tutti, immagino, perché siamo espertissimi di diritto costituzionale, di nazionale di calcio, e di molte altre faccende, salvo non saper leggere un periodo complesso con alcune frasi subordinate e continuare a far riferimento al nostro colore di casacca politica indipendentemente da ogni altra cosa (io non me tiro fuori, la critica è pure per me).

In questi giorni è mancato Pannella, che di libertà personale ne sapeva abbastanza, e pure di referendum, e che sicuramente non guardava in faccia a nessuno dei partiti o dei poteri quando intendeva difendere una sua idea anche contro il buonsenso comune (o per meglio dire il pregiudizio) e che, dopo la sua morte, ha ricevuto l’omaggio pure delle persone che stanno in carcere. Come lui in Italia ne abbiamo avuti pochi.
Mi auguro che ci sia modo di approfondire le ragioni del NO e del SI’ e che ognuno si faccia la sua idea, in piena libertà di giudizio, senza accettare acriticamente le indicazioni che ci vengono dall’alto, da qualunque parte sia.

                                                                                                  Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana