martedì 3 maggio 2016

Per un furto, per mangiare, per quattro euro

Prima di tutto l’umanità. Chiunque ha diritto al minimo per vivere, anche se nel mondo si muore di fame e di malattie per alimentazione eccessiva.
In un Paese come il nostro nessuno deve (o dovrebbe) morire di fame, e la recente sentenza della nostra massima Corte lo ha stabilito, dichiarando non costituire reato, in quelle particolari condizioni, il furto (o il tentato furto) di cibo di fronte alla necessità di nutrirsi, e ciò considerando lo stato di necessità. (Qui si può leggere la sentenza originale della Cassazione)

È stato tutto sbagliato, sin dall’inizio probabilmente, quando si è fatta partire la macchina della giustizia per soli quattro euro.
In altre occasioni simili un cliente, un poliziotto o un carabiniere, lo stesso titolare del supermercato o qualcuno che ha assistito è intervenuto, ha pagato, ha bloccato ogni inutile accanimento contro uno sfortunato che semplicemente voleva mangiare.

Non so neppure immaginare quanto è costato tutto questo, ma è stata una sentenza importante, memorabile, e questo probabilmente giustifica ogni spesa.

Ci hanno insegnato la meraviglia
verso la gente che ruba il pane
ora sappiamo che è un delitto
il non rubare quando si ha fame
(Fabrizio De Andrè e Giuseppe Bentivoglio)

Io tuttavia non scomoderei troppo De Andrè e la sua visione anarchica (anche se affascinante, romantica, e ispirata appunto all’umanità) della vita. Io non accetto l’anarchia, da qualsiasi parte venga. Io cerco la giustizia e, appunto, l’umanità unita alla civiltà, che nel corso dei millenni si sono date regole, le hanno modificate, le hanno aggiornate, ed hanno poco a poco reso meno soggette tutte le persone alla legge del più forte, o del più violento. Non è vero, ovviamente, che i risultati attuali siano soddisfacenti, ma vivere nella preistoria non credo fosse molto più giusto, seppure certamente più naturale.

Quindi, fatte salve tutte le premesse, e precisato che io per primo avrei offerto quanto necessario per far risolvere pacificamente la questione aiutando chi aveva fame, non accetto che si giustifichi in qualche modo un furto, o che si generalizzi in modo deviato il fatto. Un supermercato non è un ente benefico, ma un’impresa commerciale. Ancor meno lo sono una piccola bottega o una bancarella al mercato che vende generi alimentari. 
Se chi ha fame non ha lavoro e non ha un posto dove vivere può rubare-prendere ciò di cui ha bisogno dove lo trova significa che noi tutti abbiamo accettato una società ingiusta. 
Non esiste il dovere, da parte di nessuno, di dare a chi chiede. Esistono la pietà laica e quella religiosa, esiste uno Stato che deve dare assistenza agli ultimi, esistono associazioni di volontariato, ma non esiste il dovere da parte di chi vende cibo di lasciarselo portare via da chi ha fame senza pagarlo.
Io vedo piccole botteghe che rischiano ogni giorno la chiusura, e vedo anche piccoli supermercati che lottano ogni giorno per non soccombere di fronte alla concorrenza di grandi gruppi o grandi catene. E penso anche a queste persone, che non devono necessariamente farsi carico, solo loro, di un problema enorme che tocca tutti.

Anni fa ricordo che ci fu un terremoto, in Italia. Uno dei tanti. Allora la nostra protezione civile non era organizzata come oggi, e si pensò di requisire la roulotte a chi la possedeva per far fronte all’emergenza. Allora pensai che l’idea era profondamente ingiusta perché toccava solo una certa categoria di persone chiamata a farsi carico dei bisogni di altri, mentre il resto della popolazione non veniva coinvolta direttamente dall’emergenza. Non venivano toccati ad esempio i vacanzieri ben più ricchi in possesso di case o ville per le ferie, o i frequentatori di alberghi, certamente più cari dei campeggi per roulotte.

Ecco quello che non mi piace in tutto questo. E cioè che questa sentenza si possa intendere, da parte di alcuni, come la giusta reazione ad un’emergenza. Io non voglio emergenze, ma programmazione e condivisione. Uno Stato serio non fa morire di fame i suoi cittadini né i suoi ospiti più o meno temporanei ma possiede le strutture adatte per fornire a chi è in questo tipo di difficoltà l’aiuto indispensabile senza che qualcuno sia costretto a rubare. E tutti noi dobbiamo contribuire, ad esempio pagando le tasse in modo progressivo e non rubando a nostra volta.

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana