domenica 22 maggio 2016

In un attimo




Sembra che ogni cosa si possa comprendere, dopo, che ogni errore avrebbe potuto essere evitato, dopo, e che i successi ottenuti a prezzo di fatica, impegno, paure e speranze fossero alla portata di tutti, dopo.

Ma è un’illusione che regge poco e resiste per pietà autoreferenziale o come bisogno innato di superare e di continuare a vivere, perché questa è una certezza: occorre continuare a vivere.

La vita di molte persone che ho conosciuto, o dalle quali sono stato soltanto sfiorato perché hanno toccato la mia curiosità, i miei sentimenti e le mie passioni, e che in definitiva mi hanno aiutato, si è conclusa, ed ora sembrerebbe possibile farla scorrere di nuovo, dall’inizio alla fine, come se tutto fosse già scritto. La fortuna e la sfortuna. Le cadute e le reazioni. I tradimenti e gli amori.

Sembra che ogni evento umano, ogni essere umano, potrebbe essere riassunto in modo facile, per noi, ora, che sappiamo o crediamo di sapere cosa è avvenuto.  In una sua celebre frase Bassani scrive: «I morti da poco sono più vicini a noi, e appunto per questo gli vogliamo più bene. Gli etruschi, vedi, è tanto tempo che sono morti che è come se non siano mai vissuti, come se siano sempre stati morti».
Io non ci vedo il rischio di pensare che alcune persone siano sempre state morte, piuttosto quello di poter ignorare il tempo, di poterlo concentrare e dilatare, di vederlo come una pagina riassumibile in un attimo, mentre non esiste modo alcuno di ignorare ogni singolo secondo della vita chi ci ha lasciati.

Se non sappiamo - e non possiamo certamente sapere tutto - questo non ci autorizza a semplificare e ad ignorare la nostra ignoranza. Una vita non è un attimo.
                                                                                                                     Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana