sabato 30 aprile 2016

e tu passavi

Informativa sulla privacy
E tu passavi, sul marciapiedi dall’altro lato della strada, e spiavi, verso di me. Lo facevi due volte al giorno, quando andavi e quando tornavi.
A volte non c’ero (mica potevo stare sempre lì) ed altre fingevo di non vederti.
Non eri mai sola quando passavi, e questo probabilmente cambiava ogni cosa, ma neppure io di solito ero solo, e comunque non ero libero di muovermi liberamente.

Sono quasi sicuro che più di una volta mi hai sorriso ed hai cercato di attirare la mia attenzione su di te, ma io ho sempre distolto lo sguardo, per non darti soddisfazione, forse, o chissà per quali altri motivi. 
Il gioco è sempre lo stesso, immutabile, ereditato in modo genetico, appreso per imitazione o frutto di una personale rielaborazione. Comunque sia è un gioco, irresistibile, con i suoi tempi scenici di base immutabili, anche se non tutti lo imparano allo stesso modo, o nell'identico momento.

Mi sorprendo a pensare che avrebbe potuto succedere ogni cosa se solo avessi ceduto ignorando il mio orgoglio, se avessi avuto meno paura, se fossi stato meno timido e chiuso, se avessi deciso di rischiare (e ché sarebbe stato mai, accidenti, e di che razza di rischio sto vaneggiando?).

Ma tu passavi, portata all’asilo da tua madre o al ritorno, verso casa. Avrai avuto quattro o cinque anni, più o meno i miei, ed io ero nel piccolo cortile, dal quale non mi facevano uscire, e spesso c’erano i miei attorno, occupati nelle loro faccende. Poi siamo cresciuti, io non ti ho mai conosciuta, e probabilmente avrai smesso di guardare per prima i maschi, imparando le astuzie delle ragazze che sanno come ottenere l’attenzione di chi a loro interessa.

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana