domenica 21 febbraio 2016

mutazione




Prima sembrava che quasi non fosse possibile far nulla senza vederci. Le giornate erano scandite da impegni normali ma, a far da filo conduttore, un’amicizia-condivisione di uno stile di vita, di una visione del mondo.
Dopo ecco temi da non toccare, un privato che è evidente debba restare privato, ed incontri e storie dai quali si è esclusi.

È normale fare quanto si può, come ad esempio dare una mano nel trasloco, o assistere per una notte in ospedale. È normale anche dare un passaggio auto, ma il normale finisce quando non si è accettati per una gita (se non per l’intercessione di un’amica alla quale non si può dire di no) e neppure ricevere un rifiuto quando si chiede un favore perché, ancora, non si ha un telefono in casa.

Quella che sembrava un inizio, una nuova prospettiva di futuro (l’adolescenza accettata tra le altre adolescenze) non si può interrompere per pochi chilometri di distanza, improvvisamente divenuti un ostacolo. Eppure questo avviene. Anni trascorsi assieme vengono ignorati, superati, gettati alle spalle. E tutto, anche se sembrava impossibile, si concretizza. La vita va avanti ma sembra, per un po’, dimenticarsi di te.

Nulla è più precario del tentativo di curare una ferita ed un distacco se nel frattempo ci si è corazzati contro il dolore. Nulla è mai definitivo, ovviamente, e la contraddizione in queste righe è evidente, ma come le stratificazioni geologiche, inizialmente incoerenti e friabili, poi mutano in calcare, così la stessa mente si stratifica, impara dagli errori, aggiunge informazioni, diventa sempre meno disposta a mutare. La mutazione è già avvenuta.

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana