domenica 28 febbraio 2016

Mandami una cartolina quando vai a Venezia



 
Se 95 centesimi ti sembrano tanti, troppi, per spedire una semplice lettera o una cartolina, se protesti perché il postino ora passa solo a giorni alterni e se, purtroppo, molti uffici postali chiudono, riducendo il servizio ed il personale, con danni evidenti per chi ha bisogno delle poste anche nei piccoli centri isolati non hai torto.

Tuttavia non hai neppure ragione. Io non difendo le scelte governative che penalizzano i servizi pubblici, tutti, spostandoli sempre più verso una gestione privatistica che segue maggiormente chi ne avrebbe meno bisogno e dimentica i ceti medio bassi, e vincola questi servizi, che dovrebbero essere pubblici, ad un bilancio di puri costi e ricavi, snaturandoli.

Io non difendo il governo in queste scelte, e neppure il mercato, che tuttavia fa il suo lavoro secondo le leggi, appunto, di mercato. Io ti faccio solo poche domande. Quando è stata l’ultima volta che hai spedito un pacco postale con le poste italiane e non con un privato? Quando hai mandato una raccomandata o una semplice lettera e non una mail o una PEC? Quando mi hai mandato una cartolina da Venezia, o da Pisa, o da Ferrara, invece di un semplice saluto col tuo cellulare intelligente con sullo sfondo la torre che pende?

A questo punto, per favore, se vuoi che le poste tornino a dare un servizio, usa i servizi postali. Se vuoi che una libreria non chiuda compra libri. Se vuoi che i centri non muoiano compra nei negozi del centro e non nelle periferie commerciali. Se vuoi che i fotografi non abbassino le saracinesche per sempre falle stampare, le foto, su carta. Se non vuoi essere invaso da cucine improbabili e senz’anima, torna a cucinare come una volta lo facevamo, in Italia, ammirati ovunque nel mondo.  E se vai a Venezia mandami una cartolina.


                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana