mercoledì 10 febbraio 2016

ma il cielo..




Ma il cielo è sempre più blu, e comincia là dove la terra finisce. Questo hanno cantato due poeti indimenticabili nelle loro canzoni, ma loro erano poeti, vedevano la realtà con occhi diversi, più indagatori, più immaginifici, capaci di crearla e ricrearla.

Chi invece sa inventare solo piccole immagini, vive di minuscola quotidianità, vede la natura che ci circonda e ci mantiene in vita per un po’ si deve arrendere alla bellezza di quelli che la sanno evocare o far nascere dalla loro mente. Il cielo poi di che colore è veramente? Stamattina l’ho visto bianco di nuvole, e blu. Ieri sera l’ho visto scuro, quasi nero, e non vedevo le stelle, coperte dalla pioggia che cadeva. So che lontano dalla Terra il cielo appare nero, di un nero assoluto, terso, e che le stelle, i pianeti vicini, le galassie lontane sono punti di luce che si perdono in un’immensità non misurabile.

Quindi di che colore è il cielo, quello che sta tutto attorno a noi, non solo sulla nostra testa? Non lo so. Credo che il cielo possa essere del colore che noi desideriamo che sia, che sia esattamente come lo vediamo, che sia come appare ai nostri occhi sani o malati, o ciechi. Anche per i ciechi esiste il cielo, forse anche i colori, forse lo “vedono”, in qualche modo. Non lo possono toccare, certo, ma neppure chi ha una vista ottima lo può toccare. Se alzo le braccia al cielo vengo sfiorato dall’aria che si muove, ma non lo tocco, neppure mi ci avvicino, ne ho solo l’illusione.

Che il cielo sia blu, allora, infinito e blu, e che permetta all’amore di vincere, alla fine, perché solo di quello abbiamo bisogno, tutti.


                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana