sabato 6 febbraio 2016

Il tempo

Informativa sulla privacy

Il primo giorno non è il primo, ma viene dopo mesi di ansie, preparazioni, attese, speranze e paure.

Il secondo giorno viene dopo il primo, nulla è compiuto, ma un passo si è fatto. Restano ansie, paure, speranze. Ma è il secondo giorno, ed ora ci sono cose concrete alle quali far fronte.

Il terzo giorno è un giorno di festa, ma non è una vera festa, lo dice solo il calendario. E l’orario è stabilito da abitudini, regole e necessità.

Il quarto giorno sembra routine. I mutamenti sono lenti. Ci sono piccoli progressi. Non c’è tempo per le ansie, la stanchezza prende il sopravvento.

Il quinto giorno è sempre più routine. Le cose esigono i loro tempi. Le persone si piegano alle regole. Una grossa macchina organizzativa procede senza scosse, ed ognuno deve fare la propria parte. Le ansie e le paure sono nascoste dalla stanchezza.

Il sesto giorno si aspetta. Si vedono miglioramenti, ma non si scorge la fine. Ci si abitua alle situazioni, si modificano le abitudini, ci si adatta, non si può fare altrimenti.

Il settimo giorno è crisi. Tutto sembra andare storto. Crisi di nervi. Solitudine, progressi nulli o quasi, sconforto e difficoltà a resistere. Eppure passa pure il settimo giorno.

L’ottavo giorno sembra che inizi con un’alba diversa. Il carnevale fa la sua irruzione con le sue mascherine dove di solito non entrano. Si inizia a vedere una possibile fine temporanea, un mutamento, un miglioramento.

Il nono giorno è domani, cioè oggi. Cosa porterà, cosa succederà?
Il tempo si diverte a celare il futuro; è una nostra fortuna, credo.

                                                                                                  Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana