martedì 2 febbraio 2016

e dopo?




Ragioniamo per assurdo. Sei giovane, o magari no. Non hai problemi di salute, oppure ne hai alcuni, o anche molti. Sei su un social. Hai un blog. Hai un sito. Sei su alcune piattaforme che neppure conosco (quelle con le quali ho a che fare mi bastano ed avanzano) e spargi frammenti della tua vita, perché tutti o quasi lo fanno: pensieri, fotografie, frasi intelligenti o decisamente stupide, metti ogni dato personale essenziale per essere riconoscibile (ti serve, per la tua attività, chi lo sa), aggiungi immagini di minori, ti lanci in discussioni discutibili. Poi, ad un certo punto, non te lo aspettavi, muori.

Cosa resterà del tuo passaggio sul web? Pensi di poter sostenere, ora, senza alcun dubbio, che tutto quanto hai fatto meriterà un minimo di rispetto? Sei nella certezza di non aver avuto atteggiamenti stronzi, di non aver scritto frasi giusto per il gusto di attirare l’attenzione, di fare impressione, di essere primadonna (femmina o maschio non conta)?
È una sorta di memento mori, un momento nel quale ti invito a riflettere, a ripensare che non saranno solo i tuoi cari a vedere i tuoi cassetti, a guardare nelle tue carte, a curiosare in quello che eri, perché questo capita e capiterà. È umano. Saranno le decine, centinaia o migliaia di persone reali che tu pensavi fossero solo virtuali a poterlo fare. Pochi lo faranno, è chiaro, se non sei stato David Bowie, o Teresa Sarti Strada, ma alcuni sì. E anche se sei stato un oscuro impiegato del catasto o una disoccupata o un qualsiasi pensionato o una studentessa di belle speranze, quello che hai seminato in rete sarà visibile.

E dopo? Dopo che ne so. Non chiederlo a me. Tu vivi la vita che vuoi, lascia le tracce che ti pare, queste nessuno le può controllare completamente salvo impiegando mezzi che un normale utente del web non ha a disposizione. Un filmato può rimanere con un nome modificato. Un’immagine può essere rubata senza alcun problema. Un link ad una frase imbarazzante che hai scritto chiunque lo può recuperare. Se un tuo blog ha solo rubato cose altrui congratulazioni, prima o poi si scoprirà, e non ci farai una bella figura. Lo hai fatto per la gloria ed avere visibilità? Bene, sei una volpe. Lo hai fatto per soldi, cioè per la pubblicità legata a quanti ti hanno letto? Ancora meglio. Spiegami, da morto, che te me fai dei soldi. Hai fatto la ridicola e bizzosa primadonna? Vabbè. Sappi che ti abbiamo sopportato, mai approvato. Ti fa male saperlo? Meglio ora che quando sarà troppo tardi, no?

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana