lunedì 11 gennaio 2016

grazie





Troppe volte si dimentica, lo dimentico. Ritorna alla mente tardi, mentre doveva arrivare prima, e in ogni caso non basta e non basterebbe. Ma un piccolo effetto lo avrebbe, un enorme piccolo effetto.

Ogni volta che manca una persona che ci ha dato qualche cosa bisogna dirlo, è necessario dirlo, è giusto dirlo, e poi si pensa a chi arriverà quel nostro grazie. Già, a chi arriverà? È un grazie solo per noi stessi, perché inizia e finisce in noi, oppure oltrepassa spazio e tempo, e ritrova quella persona, dove si trova ora? Mi arrendo, cedo le armi e anche l’onore, non ho risposte di verità, non credo alla verità, io so che posso solo cercarla, e se mi capita di sfiorarla è solo la mia, non è quella degli altri.

Che significato ha un funerale laico? È un saluto formale a chi? Un ricordo per chi? Ovviamente per noi stessi, solo ed esclusivamente per noi stessi, per quanto di quella persona vive ancora in noi e nella nostra memoria, anche se quella persona ha finito per sempre il suo cammino, qui ed altrove.
Mi sento cinico, però, a pensarlo. O forse mi proietto e desidero per me un’immortalità anche per dopo, e la proietto in chi se ne va prima di me?

La mia amica va sempre a trovare gli altri, ed un po’ mi ignora, mentre io vorrei che la smettesse di andare solo da quelli che conosco, ai quali voglio bene, e venisse pure da me. Le ho spiegato quello che penso, forse in modo confuso, ma ci ho provato. Spero che voglia ascoltarmi, perché sono certo che mi ha capito.

Alcuni di quelli che se ne vanno lasciano un vuoto che si colma solo col passare del tempo, e sul vuoto poi si erge una montagna, un monumento, un albero, qualche cosa che rimane. Altri invece se ne vanno e non lasciano quasi nulla, la loro assenza si avverte pochissimo, e certe volte è decisamente una liberazione, un beneficio per il mondo. Non è vero del resto che tutti i morti sono uguali, non lo è per me almeno. Io sono partigiano sia per i vivi che per i morti. Se posso evito di parlarne male, ma alcuni preferisco che vengano dimenticati al più presto. Ad altri, invece, dico grazie. Non è razionale, lo so, ma sinceramente non lo ritengo un fatto grave. Non tutto quanto credevo razionale alla fine si è rivelato tale.


                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana