venerdì 11 dicembre 2015

strenna



 
Sulla Treccani leggo: Strenna - Dono che si fa a parenti, amici, conoscenti, o che una ditta fa a clienti o a dipendenti, in occasione di festività annuali. Secondo la tradizione romana antica, in origine fu un dono di carattere religioso e consisteva in un ramoscello colto nel boschetto che circondava il tempio della dea Strenia (di origine sabina, il cui nome forse significava «salute»), sulla Via Sacra, e offerto al re. I Romani si scambiavano tali doni, per augurio, nei giorni di festa, specie alle calende di gennaio; ai ramoscelli sacri, ai fichi o al miele si sostituirono poi denaro o vari altri oggetti. Si offrivano s. all’imperatore, anche assente.

È quindi il tempo giusto, che si creda o meno al significato religioso del Natale, perché ci viene da una tradizione ancora più antica e che rappresenta un’esigenza di contatto, di ricordo, di omaggio e vicinanza, oltre che di ringraziamento. Ora tutto sembra mercificato, ma non è giusto ridurlo a consumismo. Il consumismo ne approfitta, ci coglie dove siamo più deboli, ci colpisce nei nostri affetti profondi, alle spalle, e ci fa sentire inadeguati alle immagini della televisione, del cinema, dei giornali e delle vetrine.

Qualcuno vorrebbe che questi giorni finissero in fretta. Pure io, a dire il vero (ma per altri motivi, e con una speranza nascosta) a volte mi trovo a disagio in questi giorni, ma sono pure giorni belli, e giorni esattamente come tutti gli altri, cioè da vivere, da far passare nel modo giusto, trovando il tempo per le persone, da non saltare come se fossero insignificanti o solo un peso.

La strenna poi mi ricorda quando un mio zio, tanti anni fa, ci portava un pandoro ed una bottiglia di prosecco, sempre di quelle due marche, le solite, che poi ho iniziato ad amare. Mi ricorda i vigili urbani, che ricevevano montagne di regali, o il pacchettino che si dava al postino. La strenna per me è una parola antica, piena di emozioni e desideri, di cose avute e perdute, di ricordi e lustrini. Non sono allegro mentre ci penso, ma sento nostalgia, e ora mi viene da immaginare l’unica strenna che veramente vorrei.
L’unica (assieme a poche altre, forse).

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana