sabato 26 dicembre 2015

Il giorno dopo




Arriva sempre, il giorno dopo. A volte è il vuoto, altre la soddisfazione incredula, per dirne solo un poco. Il mio giorno dopo è questo, oggi, ora, adesso.
Il giorno dopo aver sfogliato un album di fotografie di quasi 20 anni fa mi ha fatto capire quanto io abbia avuto, quanto sia stato fortunato. Ero più magro, più bello (?) anche, ma era bellissima lei, bella da far ingelosire, e poi lui, ancora bambino, e gli altri, sorridenti, in un momento di felicità.
Ma poi anche l’immersione in un’atmosfera che da un po’ non vivevo, oppure la città, con poca gente in giro, e l’aria particolare, tipica del Natale. Le chiese ancora terremotate, il presepe, la coda in quella pasticceria, il piccolo scambio di doni, le assenze, presenti. Ed il presente, ancora qui.

Non si poteva non viverlo, ieri, ed ora non capisco più nulla. Da qualche tempo già ho perso alcuni punti di riferimento, dentro, e mi sento meno sicuro nelle mie affermazioni. Il giorno dopo non fa che confermarmi l’impressione di enorme fragilità del mondo che mi circonda, del mio sistema, che si regge su regole non condivise, spesso superate, non più di moda.

Però se penso a stati d’animo simili, di tantissimo tempo fa, mi rendo conto che tutto questo è solo una costruzione mentale, che poi, in passato, ho superato, e quindi pure questo momento è destinato ad essere superato, ed il giorno dopo è solo un necessario momento di riflessione, ma nulla di più. La vita prosegue, a suo modo, come ha sempre fatto. 
Buon giorno dopo, quindi, a tutti.

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana