giovedì 24 dicembre 2015

Buon Natale, e speriamo che tutto vada peggio




Buon Natale, signore, e speriamo che tutto vada peggio…
Se le cose vanno peggio saremo tutti più uniti.
….
Ogni cento anni succede qualche cosa, e poi migliora.
… Mi spiace, ma non sono d’accordo.
La lascio pensare come vuole, e le rinnovo il mio Buon Natale.
                                                    ----------------
E certo che continuo a pensare come voglio, e stai pur certa che resterò convinto che se tutto va peggio di ora altri perderanno il lavoro, la povertà invece di diminuire renderà ancora più difficile l’esistenza delle persone, che in meno potranno curarsi, che le migrazioni per la sopravvivenza non cesseranno e che la morte e le tragedie resteranno a far da compagnia a questi sventurati, che ormai nessuno sembra disposto ad accogliere, o comunque un numero sempre minore di Paesi.
Dove sta il vantaggio del vederci peggiorare per poi ritrovare l’unità tra esseri umani? Tu la vedi? Tu sei pazza, la fede che vivi tu ti ha distorto la mente, vedi nelle fiamme dell’inferno la casa della salvezza, per riportare tutti alla tua chiesa malata. Vedi la redenzione attraverso la miseria, il dolore, la guerra, la morte degli altri?
Quel tuo Buon Natale che ti vada di traverso, lo rifiuto, non mi avrai mai se pensi che solo attraverso il dolore si possa raggiungere la pace, la vicinanza, la solidarietà. Tu confondi la cura con la malattia. Tu pensi che la cecità ti apra la mente, che la paraplegia sia un modo per alzarsi, che un tumore ti faccia capire quanto è bella la cura che ti salva, che un incidente stradale che rischia di ucciderti (e talvolta ti uccide, perché questo succede) sia il modo per farti amare la vita.

Siamo veramente stupidi se abbiamo bisogno di questo, se non sappiamo uscire dall’egoismo se non con questa discesa nelle oscurità. È vero che il dolore, se lo superi, ti fa maturare, certo che è vero, ma io non auguro il dolore a nessuno, neppure al peggiore degli assassini. A questo io auguro la vita più lunga possibile, messo in condizioni di non nuocere a nessuno, magari senza lasciargli più alcuna libertà ma in modo che possa pensare per tutta la sua esistenza a quanto ha fatto. Questa è la sua punizione. Perché chi è stato ucciso non potrà mai essere risarcito, ed io quel peggio non lo voglio, non lo spero, non lo vedo come una soluzione per arrivare al bene della vicinanza e della solidarietà tra esseri umani.

Quindi buon Natale, se vuoi, e che i prossimi anni ti siano lievi, che ogni dolore ti sia evitato, che ogni tuo caro abbia il meglio dalla vita, che se è malato possa guarire, che se non ha lavoro possa trovarlo, che se cerca una via, la trovi, senza danneggiare nessuno, senza far soffrire, senza accettare questo mondo sbagliato ed egoista. Tu mi dici che tanto non lo vogliamo capire? Bene, se è così basterebbe limitare l’ingordigia, l’accumulo, il disprezzo dei bisogni altrui. È impossibile? Esattamente come è impossibile che io accetti la tua idea malata. Vai dunque in pace, e spero che tu non scivoli e non ti rompa una gamba, per apprezzare quanto è bello camminare, né che tuo marito muoia stasera tornando a casa per poi farti apprezzare come ti sono vicini i parenti e gli amici. Io, il Buon Natale, lo penso in un certo modo, a prescindere da ogni tipo di fede religiosa. E la tua, credimi, non è la Fede che in fondo rispetto, se è sincera, è altro.

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

1 commento:

  1. evitare gli errori più gravi, è esattamente così...e possibilimente continuare a migliorare...a civilizzarci...

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana