mercoledì 7 ottobre 2015

Il tempo di tornare


 

Wilhelm L. Lehmann: "Die Frau des Künstlers am Chiemsee", 1904
Il tempo di tornare resta, è sottinteso, quel tempo resta, anche se alla partenza non era evidente. Non sempre andare via significa un taglio netto con quanto era prima, con ogni persona e cosa, con quello che si era, con tutto.
Il viaggio comprende nella sua logica il ritorno. Non è obbligatorio, ma è previsto tra le conclusioni.

Il fatto è che il ritorno non è possibile. In nessuna situazione si può tornare esattamente nel punto e nel tempo dal quale si era partiti. Eppure si deve tornare, per fare i conti una volta per tutte, e chiudere il cerchio, realizzare un sogno o rendere giustizia ad una promessa mai pronunciata. Nessuno alla fine, anche chi fugge da una vita impossibile o difficile, lo esclude completamente.

E non si torna solo per le persone, che magari se ne sono andate a loro volta, o che in ogni caso si sono allontanate.

L’alternativa, non per tutti, è non partire mai. Rimanere e vivere il mutamento impercettibile giorno dopo giorno, cogliere i segni del passaggio del tempo come se non fosse così, memorizzarli e rimuoverli istantaneamente.
Eppure, ogni tanto, lo specchio ci racconta di noi, oppure noi confrontiamo una foto di pochi anni prima con la persona che ci sta davanti, e non sono uguali.

Non abbiamo alcuna alternativa se non quella di andare avanti, ma chi dice che il passato è passato e si deve pensare solo al futuro ci racconta una mezza verità, e se ne rende conto, se è onesto.
Allo stesso modo non ci si può aggrappare a immagini come una bella festa di capodanno, con tanti amici e anche tanti sconosciuti, visti solo quella sera, oppure ad una bettola infima ma frequentata in un momento particolare, o a una spiaggia di anni fa, o a chi amiamo o abbiamo amato. Tutto questo è quel ritorno impossibile.  Eppure, lo so, viene il tempo di tornare.

                                                                                                        Silvano C.©   


(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana