domenica 11 ottobre 2015

Il primo guerriero




Nulla torna com’è stato
e si ripete in cotal guisa.
Accettare alfin si deve
e lottar non è mai lieve


Si manifesta come un’ombra, inquietante, e da solo toglie ogni cosa. È il male assoluto, quello che si impone, che dispone, che sposta e ricompone secondo un suo disegno. Quel disegno è oscuro, non ne è manifesto il fine. È solo una sfida, una delle tante, non la prima né l’ultima? È invece altro, di ben peggiore, di innominabile e indescrivibile?

Accettare si deve, sempre, e non si deve, mai. Il nostro destino è racchiuso tra questi due estremi, dai contorni mai chiari, e pure la scelta tra quale preferire non è la stessa, al passare delle stagioni.

Conviene però agire, sempre, e guardarlo in viso, quel nemico ambiguo e codardo forte della nostra ignoranza, ed affrontarlo, in campo aperto, in imboscate, in battaglie di retroguardia e assalendolo in modo imprevisto. Accettare le sue vittorie ma non piegarsi, circondarlo, con forze rinnovate e determinazione.

Ieri è arrivato il primo guerriero, è pronto all’estrema difesa ma in cuor suo non disdegna l’attacco. Sa che non resterà solo. Oggi attende il secondo, lo attende ad ore, tranquillo, attento, e intanto studia il nemico. Poi saranno in due, inizieranno a capire le mosse giuste, agiranno, e non saranno solo in due a lungo. Il primo guerriero è pronto.

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana