venerdì 16 ottobre 2015

colleziono





Colleziono, e non credo ai teorici che “tanto le cose che contano le portiamo sempre con noi, non serve riempirci le case”, e che di questo fanno una professione.
Non ci credo per una serie di motivi personali, anche se non mi costa nulla ammettere che alcuni sono magari sbagliati.

Se avessi una grande casa sarebbe probabilmente piena, ma ho una casa piccola, oltretutto invasa da cose che dovrebbero occuparne una seconda, attualmente non utilizzabile, quindi è ovvio che per certi versi se non volessi conservare un po’ di tutto ora avrei più spazio per vivere. La mia tuttavia è una situazione che mi auguro temporanea, mentre non è così la motivazione che mi spinge a raccogliere ed a non buttare.
Distinguerei poi tra gli effetti della pigrizia, con il riordino carente che ne consegue, e la scelta cosciente. A volte gli effetti si sovrappongono, e non si distinguono. In breve avrai capito che nel mio caso mi trovo di fronte alla concentrazione micidiale di tre eventi, e mi è difficile agire, per ora. Del resto è pur sempre una scelta, quindi non voglio accampare giustificazioni. Se potessi non butterei mai nulla.

In occasione dei traslochi tutto questo diventa evidente, e mi è altrettanto facile vedere di cosa disfarmi quando non sono coinvolto io, ma questo immagino capiti a tutti.

Io non so buttare un pezzo di legno, qualche vite, barattoli di vetro, appunti e fotocopie, libri, videocassette e dischi LP. Neppure cestini dove stavano cioccolatini, o parti di oggetti usati per illuminazione. Anni fa ricordo che con alcuni di questi assemblai una specie di fiore liberty completo di vecchia treccia, interruttore e lampadina, il tutto ovviamente funzionante ed apprezzato dall’amico al quale lo regalai, un po’ per scherzo ed un po’ sul serio. Un barattolo di vetro riciclato mi va benissimo al posto di quello firmato che dovrei comprare nuovo per conservare alimenti o conserve. Una piccola tavola di multistrato mi serve per riparare ogni tanto qualche cosa in casa. Su appunti e fotocopie ci ho lavorato una vita, ed ancora possono essermi utili. Se voglio mi vedo ancora un vecchio film su videocassetta. Possiedo un giradischi, ed è solo la pigrizia che mi impedisce di risentire Lucio Dalla cantare Un’auto targata TO. Perché dovrei disfarmene?

Non continuo (e potrei farlo per giorni), ma ammetto che potrei buttare invece alcuni vecchi abiti (assieme ad altre cose), e che non lo faccio solo in attesa di farlo, in futuro. A volte ovviamente non trovo cose che mi servirebbero, è naturale, ma poi mi perdono, e mi giustifico.

Del resto non potrei mai partire senza nulla e comprare tutto sul posto. Non concepisco la vacanza in questo modo. Sento il bisogno di toccare cose mie, alle quali ho associato affetti o anche solo ricordi.
Se fosse vero che non abbiamo bisogno di quasi nulla per vivere perché comprare case, o conservare fotografie? Perché poi ricordare i nostri dove sono sepolti? Perché pensare alle vittime dei nubifragi ed alluvioni che hanno perso ogni cosa dopo una calamità naturale? Non c’è alcun bisogno di pensare a loro se ogni cosa che hanno perso era superflua, no?

Non credo a chi teorizza, in questi casi. Credo solo all’amico che mi parla, che mi spiega che una cosa serve tenerla mentre all’altra si può rinunciare, e non seguo chi ne fa una professione, come ho detto. Quando mi sento mancare le cose, è il momento nel quale mi è più difficile disfarmene, ed allora le colleziono. Oppure è il segno, credo, di una fame antica, di una carenza passata che ora devo colmare, esattamente come chi in gioventù non aveva da mangiare a sufficienza e poi, da adulto, è diventato goloso di ogni cosa. La vita è una condizione patologica, credo, incurabile, sino alla sua fine.


                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana