lunedì 12 ottobre 2015

che dirti del dolore…



 
L’uomo lo vive in modo diverso dalla donna? Credo di sì. L’uomo mediamente si lamenta più della donna per acchiacchi, problemi fisici, malattie più o meno serie, a volte gravi? Credo ancora di sì. Non mi costa poi ammettere che il dolore fisico lo temo molto e tendenzialmente sono ipocondriaco.
Qui però finisco di dar forza al luogo comune, aggiusto il tiro e centro meglio il problema.
Ho conosciuto un ex partigiano che non sopportava la sofferenza, sua ed altrui. Eppure ha visto la morte in faccia, ha sparato, ha avuto coraggio, da quanto posso immaginare. Ma non ha mai avuto il coraggio di guardare chi soffriva in ospedale, né di salutare un suo caro in camera mortuaria. Un guerriero, a suo modo, con le sue paure.
Ho un amico che, quando è morta la madre, ha perso la testa, non ha saputo cosa fare, e se non avesse avuto accanto una donna nessuno avrebbe organizzato, al posto suo, quanto andava fatto.
Io poi, e mi cito come terzo, non sopporto il dolore in chi mi sta vicino, non solo il mio. Non sono in grado di assistere, come si deve, mi pesa da morire, mi sento inadeguato. Lo farò, probabilmente, credo, non lo so, mentre faccio altre cose, molte altre cose, non quella.
In questo forse è la differenza tra la forza di un uomo e quella di una donna, e il forse è obbligatorio.
Non è che l’uomo si lamenti per un raffreddore e la donna non faccia pesare i dolori del parto, insomma, e la questione è un po’ diversa da come la descrivono le facili, stantie e noiose battute che ci passa la peggior televisione generalista degli ultimi anni, come se non ci fosse nulla di meglio da dirci per farci sorridere in modo un po’ più intelligente.  
Tu cogli in questo un vago riferimento ad un sempre più insulso, annacquato e venduto programma del sabato sera? Maddai, sul serio?
Ricorda che ogni riferimento è puramente casuale.

L’immagine è di Vincent Van Gogh

                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana