giovedì 15 ottobre 2015

Cerchi una soluzione?



 
Vendo soluzioni possibili per problemi che non esistono

- 12 -
- Come 12? –
- La soluzione è 12! –
- Ma soluzione di cosa, scusa? Chi ti ha chiesto nulla? –

Ecco come smontare una bella idea per una nuova attività autonoma, indipendente, creativa (ora qualcuno la chiama startup). Eppure ci ho pensato a lungo, ed il ragionamento non mi sembrava per nulla sbagliato.  Tutti hanno problemi che li tormentano, più o meno grandi, e spesso non vedono alcuna soluzione possibile. Cercare risposte in queste condizioni, usando il metodo tradizionale, a volte è frustrante e non produce l’effetto che si vorrebbe. Capovolgere e spostare il punto di vista, o almeno modificarlo, è utile secondo alcune scuole di pensiero per trovare quanto si cerca.
Io suggerisco di fare il passo successivo, cioè di realizzare un vero salto di qualità.
Nulla di nuovo, se ci pensi.
Tu avresti mai sentito il bisogno di quella particolare camicia se non te l’avessero proposta come essenziale ed irrinunciabile? E della sedia che ti cerca per farti riposare? Del nuovo telefono che non telefona e dell’auto che, se ferma, non consuma? E del formaggino che non ingrassa? Del calzino che non si buca e del treno che non parte mai, studiato per chi non vuole andarsene?
Il mercato, lo sai, funziona esattamente così. Si crea un prodotto e poi si fa nascere il bisogno per quel prodotto, per certi versi del tutto inutile, che spreca risorse per costruirlo, per comprarlo e infine per riciclarlo o buttarlo. Però così gira l’economia, e tutti siamo ben felici di avere un sogno da realizzare con i soldi (gli altri sogni non sono tanto facili da realizzare, presuppongono altri tipi di pagamenti).

Credo che l’idea di dare soluzioni ancor prima che si ponga il problema sia quindi assolutamente la nuova frontiera, la via da percorrere, molto più facile di tutte quelle che sono ora in circolazione. Anche la sua assoluta semplicità poi è un punto di forza, visto che nessuno ha il minimo desiderio di fare un po’ di fatica per ottenere qualche risultato. Approfondire è assolutamente fuori moda.
La cultura mordi e fuggi, leggendo in modo distratto quanto scrive Wikipedia o la Treccani on line, evitando accuratamente di cercare un libro che racconti la storia completa (e poi un altro, ed un altro ancora) sembra tanto diffusa da rendere evidente che, se non permettete a me di vendere soluzioni pronte per problemi che non esistono, è solo perché mi volete soffiare l’idea.


                                                                                                        Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana