domenica 13 settembre 2015

mistero della fede




Maria e Gregorio arrivano nella piazza quando le prime luci artificiali si sono già accese. Vengono a piedi dal parcheggio, non troppo lontano, e si trovano immersi in un’atmosfera che non si aspettavano.
Da alcuni giorni alloggiano a Numana, in una piccola pensione, e quella sera hanno deciso di visitare la città di Loreto, senza un vero motivo, esclusivamente perché non l’hanno mai vista. Il caldo del sole sulla pelle, il senso della vacanza di mare addosso e il verdicchio di Iesi li tengono lontani dal senso della processione e dei canti sacri diffusi da numerosi altoparlanti disposti ovunque.
Si sentono fuori luogo, osservano in silenzio, stanno ai margini, non intralciano il lento movimento dei tantissimi fedeli che percorrono il perimetro della piazza davanti alla basilica. Rimangono un po’, vedono anche malati o anziani su carrozzine, poi si allontanano, senza scambiare una parola. Basta uno sguardo per capirsi, e nessuno dei due sa cosa potrebbe dire. Solo più tardi, di nuovo immersi nel traffico del lungomare, la tensione invisibile in qualche modo si scioglie.

Trascorrono tre anni, e durante un viaggio epocale per i loro standard incrociano in più punti un antico percorso di penitenza, di meditazione e di ricerca, ritrovandosi infine a Santiago, dove, secondo la tradizione, sarebbe sepolto il corpo dell’apostolo Giacomo.
Giungono anche questa volta in un luogo sacro quasi per caso come già era successo a Loreto, semplicemente perché si trova lungo il percorso. Lui ricorda la conchiglia del mollusco, simbolo del santo, e scopre solo sul posto una realtà ben più importante associata a questa, che non conosceva, che nessuno dei due immaginava.
Ancora una volta sono osservatori della devozione e del rispetto, visitano la cattedrale meta di pellegrinaggio secolare, vedono diversi entrare con zaini o con bastoni. Stavolta si prendono un po’ di tempo, si lasciano contagiare, dopo aver visto i mendicanti in strada, i tanti in cammino, e sono sfiorati da qualche pensiero. Poi riprendono il viaggio.

Trascorre altro tempo, adesso hanno un figlio. Durante il periodo estivo, se possono, viaggiano ancora. Non hanno mai perso il desiderio di muoversi. Arrivano in Francia, si avvicinano ai Pirenei, visitano Andorra, poi, quasi naturalmente, si dirigono verso Lourdes. È il primo pomeriggio quando si fermano, la giornata è piacevole malgrado il periodo estivo, e la visita alla piccola cittadina parte, come è loro abitudine, dalla periferia dove hanno parcheggiato. Il primo impatto col centro vitale è diverso da come lo immaginavano.
Una via piena di ogni genere di merce più o meno legata al luogo sacro. Un supermercato ininterrotto di bancarelle che invadono anche i marciapiedi su entrambi i lati ed indistinguibili quasi le une dalle altre. E l’interno dei negozi, più o meno grandi, espone pezzi quasi tutti uguali, salvo casi particolari o in qualche modo ricercati e preziosi.  La delusione ed il senso di rifiuto sono molto forti, e pure lo sconcerto per un commercio abnorme, fuori luogo.


Poi Maria, Gregorio ed il piccolo Lorenzo si avvicinano al santuario, e tutto cambia. Le persone che incontrano non hanno alcuna intenzione di comprare nulla, né si perdono a guardare oggetti di plastica o in legno di ulivo. Moltissime sono su carrozzine, centinaia di carrozzine spinte da parenti, da volontari, e da molte donne che si confondono, nel loro abbigliamento, e potrebbero essere infermiere o suore, ma non serve chiedere. Si inseriscono nella processione, seguono il movimento, arrivano alla grotta delle apparizioni. Ora la razionalità non aiuta, quella si scontra con la realtà, tangibile, enorme, insondabile. Il mistero non si spiega.
                                                                                                        Silvano C.©   


(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana