giovedì 24 settembre 2015

il ritorno




Riprendere quanto è abitudine, orari soliti e gesti consueti appartiene a tutti. Credo che sia un fatto positivo, almeno per alcuni aspetti.
Segnala una discontinuità, e solo da questi momenti può avvenire il mutamento, essenziale per la nostra stessa vita.
Ogni giorno vissuto significa un giorno in meno da vivere, direbbe qualche saggio un po’ pessimista, ma in realtà questa è solo una considerazione senza significato pratico. Oltretutto non è possibile in alcun modo modificare questa situazione, quindi conviene ignorarla, o tenerla presente solo per il consiglio implicito di non sprecare troppo il nostro tempo.

Avere l’opportunità di poter riprendere è in ogni caso un regalo, e nessuno del resto è obbligato a riprendere esattamente ogni cosa che aveva lasciato, il mutamento è anche questo. Per un abitudinario che si affeziona agli oggetti, ai luoghi ed alle situazione è a volte un dolore trovare che il mutamento al quale anche gli altri hanno diritto, o al quale sono costretti, provoca perdite. Se ad esempio, come capita, chiude un negozio storico, anche per motivi del tutto fisiologici e non legati a momento economico contingente, questo influisce e toglie una parte di esperienza per modificarla in ricordo.

Anche vedere che il mio blog in questi pochi giorni è rimasto fermo e che nessuno ha aggiunto o cambiato nulla (se non il numero delle visite delle quali mi stupisco sempre e per le quali ringrazio) mi fa entrare in questo spirito del rientro. Avevo cose importanti che mi hanno distolto, mi è mancato, ma allo stesso tempo non avevo nulla da dire, o non potevo dirlo, lontano dai mezzi tecnologici che abitualmente uso.
Questo è un ritorno, quindi, dopo una breve assenza. Solo questo.

Nell'immagine Marlene Dietrich saluta con un bacio, nel 1945, un militare americano di ritorno dalla guerra
                                                                                                        Silvano C.©   


(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana