mercoledì 16 settembre 2015

Antichi mestieri (7)





Il blogger – Dicevasi blogger la persona che pubblicava su un proprio sito o blog o pagina testi di sua (si spera) produzione. I migliori erano coloro che tali si autodefinivano, alla stregua di infermiere, muratore o avvocato. I più furbi erano quelli che ci ricavano qualche cosa perché ospitavano pubblicità. Alcuni poi, i più fortunati, abbandonavano questa gloriosa e promettente carriera ottenendo uno sbocco professionale più consono alle loro aspirazioni (venivano assunti, da disoccupati che erano, oppure pubblicavano un libro, ed allora addio blog, e così via)

Il guru della rete – Figura mitologica nota per la sua efficienza e ottimismo da manuale o, di contro, pessimismo d’ordinanza. Aveva puntualmente un suo manuale da pubblicizzare, da vendere o da far consultare a pagamento, ed era presente ovunque si parlasse di nuove opportunità, di ambienti virtuali, di mondi magici inesistenti (o per pochi) che solo loro erano in grado di indicare alla massa dei comuni mortali come meta alla portata di tutti. Lui si proponeva come un brand.

L’impegnato a parole – Ben tristo figuro, costui. Faceva di tutto, a parole. Firmava petizioni on line a costo zero (magari con una casella postale fittizia, usata solo per quello scopo). Raramente scuciva una sola moneta. Aveva già dato a quella particolare Onlus, era già impegnato con un’adozione a distanza, aveva già comprato un braccialetto per strada da un bisognoso.

L’operatore del call center – Persona seria questa (detto fuori da ogni ironia), che tentava di lavorare per una paga irrisoria e senza o quasi garanzie. Doveva vivere, e non voleva né poteva pesare su altri. Spesso veniva trattato male al telefono, il suo strumento di lavoro, e non veniva quasi mai capito dalle persone con le quali doveva prendere contatto.

Il volontario – Ben più sfortunato dell’operatore descritto sopra, non aveva paga. Se gli andava bene otteneva al massimo una sorta di rimborso spese. Veniva richiesto per organizzare eventi sportivi, grandi manifestazioni che dovevano limitare i costi, impiegato per alcuni mesi di attività in aziende dove “acquisiva esperienza”, e quasi sempre vedeva, accanto a sé, chi dalla sua attività gratuita guadagnava, spesso non poco.

L’opinionista in televisione – Ebbe una stagione effimera, e fu rappresentato da personaggi a volte discutibili e folcloristici, molto richiesti in una fase di regresso sociale molto simile ad un rimbambimento collettivo che, per fortuna, abbiamo superato da tempo. Epigono fu, si racconta, un certo Fratespia, arrivato alla notorietà come buffone comico che si fingeva intellettuale e, in seguito, visto il successo di tale finzione, spinto a convincersi sul serio di esserlo, un intellettuale. A volte frequentava, sembra, pure una trasmissione radiofonica famosa, per quegli anni: La Mosca.

Lo scrittore autopubblicato a pagamento – Tentò di tutto, costui, per donare agli altri le sue creazioni, per farsi conoscere, per far capire ai contemporanei che non era giusto aspettare la sua morte per renderlo ricco ed immortale. Lui sarebbe intanto già morto, problema non secondario, e ricchi sarebbero divenuti, nel caso, solo gli eredi. Si ritenne sempre un incompreso, invidiò molto i soliti noti che pubblicavano il loro stupido libro e subito vendevano. Un paio di scrittori autopubblicati, ad onor del vero, dopo la morte ottennero fama postuma. Due, su migliaia.

L’operaio – Era sindacalizzato, lottava per i propri diritti, voleva migliorare la società e non si piegava al padrone. Sgobbava duro, in fabbrica, in officina, nei cantieri. Non era mai solo e non gli mancavano le bandiere. Era onesto, pensava alla famiglia, risparmiava per comprare una casa e lasciarla ai figli. È stato il primo, tra gli antichi mestieri citati, a sparire.


                                                                                                        Silvano C.©   


(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana