venerdì 14 agosto 2015

Un ferragosto di 100 anni fa




Se vai indietro nel tempo di 100 anni, ed immagini i luoghi dove oggi puoi fare escursioni, camminare ed ammirare monumenti e paesaggi, ti rendi conto che, in qualche caso, quei luoghi furono teatro di guerra. Per quattro anni, a partile dal 1915, il 15 di agosto fu, per l’Italia, un giorno di guerra.

Non per tutto il nostro Paese però le cose iniziarono in quel momento, perché per il Trentino, allora sotto il dominio austro-ungarico, la guerra iniziò un anno prima. I soldati trentini partirono per il fronte prima dello scoppio della guerra tra Austria ed Italia, per andare verso i fronti dell’est.

Sopra il monte Zugna, a Rovereto, dove oggi si assiste ad invasioni pacifiche di turisti, si combattè aspramente. Ci si contesero, con perdite enormi da entrambe le parti, pochi metri di terreno roccioso. I morti venivano subito sostituiti da soldati appena arrivati, mandati al macello, e loro lo sapevano, ma non potevano ribellarsi, se non al prezzo di una morte certa per fucilazione al posto di una molto probabile, ma non certa, per mano del nemico.

Ed il nemico era costituito da uomini spesso dello stesso ceto sociale (contadini oppure operai), di identica fede religiosa, con famiglie quasi identiche ad attenderli a casa. A volte giovanissimi, ma con indosso una divisa di colore diverso, e un diverso inutile elmetto.

Era naturale, ai fini della propaganda bellica, descriverli come soldati malvagi, dalla parte sbagliata, senza pietà, oppressori come il loro imperatore. Erano i Kaiserjäger, che come i nostri soldati stavano in trincea, morivano sotto i bombardamenti, arrivavano da altre zone dell’impero, parlavano un’altra lingua, ma non erano diversi.  

Sullo Zugna ci sono vari cimiteri di guerra, ora rimasti ricordi vuoti ma impregnati di sangue e storia, con i soldati che vi furono inizialmente sepolti trasportati altrove, quasi tutti al Sacrario ed Ossario di Rovereto, quello che si vede anche passando in autostrada.

Qui di seguito alcune immagini che si riferiscono al cimitero di San Giorgio, e, per ultime, due immagini relative ad un cippo a ricordo delle migliaia di soldati austriaci caduti sullo Zugna.
Gli austrici, nel luogo ora chiamato Parco della pace, avevano una loro postazione fortificata, poi occupata dagli italiani, ma di quella ho già trattato, su questo blog.















                                                                                               Silvano C.©   

(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana