domenica 16 agosto 2015

Un altro giorno




Stavi alla finestra, osservavi fuori, prigioniera, in quella che era casa tua, ed io non potevo, non volevo, non sapevo… sono stato un vigliacco.
Come potevo intervenire, mettere pace, ottenere pace anche per me?
Non potevo, non volevo, non sapevo… ma avrei dovuto.

Una famiglia è un insieme di volontà, di egoismi e generosità.

Neppure ora ho il coraggio di confessare, di dire ogni cosa, ma inizio timidamente a fare allusioni, utili solo a me per riaprire una ferita, un dolore, e per contare gli errori.
Se vado indietro nel tempo arrivo ad un’epoca felice, nella quale non capivo la realtà, non vedevo distinzioni nette, mi appariva un’unità perfetta. Col tempo ho visto in modo diverso, ed ho scoperto anche io le armi del ricatto, ho perso la pietà, per lunghi anni. Forse mi vendicavo per quello che non avevo saputo fare prima?

Non so più veramente cosa era giusto, se ci penso ora. Per certi versi gli avvenimenti si sono succeduti in modo sequenziale, ma non so quando hanno iniziato a prendere la strada sbagliata. Quando lui ha avuto il primo attacco? Quando avete deciso di cambiare casa? Quando alcune gelosie assurde e paranoiche hanno cominciato ad emergere? Quando il benessere ha mostrato la sua faccia nascosta, cioè il grande sacrificio?

Non posso accusare nessuno, non ho vissuto quello che avete vissuto, ma ho visto che ci si faceva male, e non ho fatto nulla. A volte poi ho contribuito anche io, perché so essere vendicativo, o semplicemente cattivo.

E tu stavi alla finestra, prigioniera quasi, ed aspettavi la fine, per chiudere una vita che per molto tempo era stata di fatica e di dolore. Dopo che te ne sei andata nulla è stato come prima, qualche cosa mi è morto dentro.

Non mi è piaciuto come sono andate le cose, ed anche se è passato tanto, troppo tempo, vorrei un altro giorno, uno solo. E poi dimenticare, finalmente, una volta per tutte quelle stanze nelle quali torno sempre meno volentieri.  Capisco lentamente il perché, riaffiora, da quei giorni. Non so se sia un bene, che mi farà guarire, o altro. So solo che deve succedere.

                                                                                     Silvano C.©   


(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana