domenica 9 agosto 2015

Non si scrive per…





Non si scrive per dovere,
non si scrive per piacere,
non ci si oppone a quel che s’impone, e non vuol sentir ragione.
Il dovere infine stanca ed il piacer non cerca noia.
(Jean-Hippolyte de Sainte de Columbrine et de Méliton-Kendel,
Romansure sur la Toimoselle, 16 settembre 1825, circa)

Chiederselo è un bell’esercizio, ottimo momento introspettivo, che lascia tuttavia il tempo che trova. Anche a chiederselo con serietà le motivazioni cambiano da un’ora all’altra, figuriamoci da un mese all’altro, da un anno all’altro.
Ha un valore storico-sentimentale, è indubbio. È una fotografia stampata su carta che troviamo magari dopo anni, e ci fa vedere felici con persone che ora sono cambiate, come noi lo siamo, oppure che abbiamo perso, nella nebbia o nelle scalate, lasciati indietro da loro o che noi abbiamo abbandonato.
Dire che si scrive per solitudine è solo in parte vero, se lo si fa perché non si hanno persone con le quali scambiare alcune opinioni, magari perché non si ha proprio nessuno. Ammesso che in quel caso sia meglio scrivere e non piuttosto uscire di casa a cercarlo, quel nessuno che potrebbe diventare qualcuno.
Se si scrive per dovere, se la scrittura è un lavoro (o solo un lavoro, è più corretto dire), non deve essere molto piacevole e gratificante. C’è una bella differenza tra il fare telai di finestre dalla mattina alle otto sino alle quattro del pomeriggio, comprese le pause per il pranzo, la toilette e il caffè, e il tornire un piccolo tronco in legno di noce, annusarne il profumo, ricavare sulla sua superficie motivi e rilievi, assemblando pezzo dopo pezzo un tavolo unico, non in serie, da artigiano che conserva una libertà in alcune scelte.
Molto meglio se si scrive per piacere, è evidente, a condizione tuttavia che non venga mai a noia, perché in quel caso si abbandona, poco a poco, forse cercando pure di negarlo agli altri ed a sé stessi, e non si scrive più, si cerca altro.

L’unico modo che resta non è scrivere perché, ma lasciarsi scrivere, guardarsi farlo, un po’ stupiti, a volte soddisfatti, altre addirittura orgogliosi, ma diventare solo esecutori materiali, corpo prestato alla mente, perché è lei che decide, alla fine, pur dipendendo dal corpo (sino a quando saremo su questa terra certamente).
Sentirsi scrittori è già tradire questo principio. Come sentirsi blogger, o padri, o sorelle, o insegnanti di italiano o volontari della Caritas.
Abbiamo molti ruoli, ognuno di noi. Ingabbiare quello che siamo in un solo ruolo è un delitto.
Già è un grosso handicap essere nati uomini o donne, e non entrambi.
Pochi sanno essere con la pelle bianca e la pelle nera, nati in un quartiere bene e in una periferia difficile, vittime e carnefici. Non limitiamoci quindi ad un ruolo codificato: scrittore o non scrittore. Se per 20 anni non si è scritta neppure una cartolina da Montecatini, chi ci dice che non sia arrivato il momento di interrompere l’astinenza, se capita l’occasione?
E se per alcuni giorni (mesi, anni) nulla pretende di essere scritta, perché inventarci le cose fingendo il contrario?

Se nel dubbio or ti ritrovi
cerca in te la giusta via,
ché se guardi troppo fuori
poi ti perdi nella nebbia
(Anonimo ferrarese del novecento)

                                                                                                         Silvano C.©   


(La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

1 commento:

  1. Lo scrivere deve essere divertente, oppure avere un motivo. io ultimamente amo sia leggere che scrivere. e leggere mi fa capire come io non sia uno scrittore, ma un artigiano, un operaio della parola. ma mi va bene così. e per ora mi diverto...:-)

    RispondiElimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana