mercoledì 15 aprile 2015

Variazioni sul tema

Informativa sulla privacy

Tu pensala pure come vuoi, io ti racconterò solo di me. Fingerò talvolta di pensare ad altro o ad altri, di incuriosirmi, di mostrarmi disponibile. Non fidarti.
Se leggo a mia volta ciò che altri scrivono, grandissimi scrittori o ignoti personaggi come il sottoscritto, non posso che continuare a convincermi sempre più di questa idea. Ognuno scrive solo della propria vita, della propria esperienza, dei propri interessi. E lo stesso vale per chi racconta, invece di scrivere, assolutamente stessa situazione, anche se il mezzo muta.

E molti cercano di imporsi, vorrebbero farsi leggere, cercano di vendere le loro idee, le sentono importanti, e non capiscono come sia possibile che altri noti nei campi più diversi possano avere un successo indiscutibile di vendite con libri che valgono poco o nulla, superficiali e ripetitivi, a volte scopiazzati, oppure, nella migliore delle ipotesi, consolatori, frutto di una sapiente opera di adeguamento del loro lavoro al gusto, spesso discutibile, del pubblico che legge.

Eppure anche questi (e anche tu, se sei uno di loro) non possono che variare sul loro tema, e se non riescono a realizzare quanto desiderano non hanno molte vie di scampo. Non possono mentire, in altre parole. 

Ma non c’è da stupirsi. È la realtà che si appiattisce sull’ovvio, sul facile, sul comprensibile senza fatica, su ciò che solletica l’illusione di essere simili al famoso calciatore, alla presentatrice televisiva, all’opinionista furbo.
Studiare è faticoso, approfondire un tema senza sbilanciarsi in commenti idioti porta via tempo, fare una battuta spiritosa paga molto di più, e crea più facilmente il consenso. Se si tocca il sesso in modo un po’ morboso ma elegante si spunta più facilmente. Io, ad esempio, tra tutti i post che ho scritto per questo blog, vedo che uno in particolare, non particolarmente riuscito, a mio giudizio, ma grazie ad un titolo fortunato e ad una immagine evocativa da luci rosse, viene aperto, e forse letto, in modo regolare.

Mica lo rinnego, sia chiaro. Io sono quello, e sono anche altro, perché dovrei dire che non è così? Se dovessi vendere farei molta più attenzione, avrei qualcuno a darmi consigli commerciali, a correggermi gli errori macroscopici, ma per fortuna mia non è quello che devo fare.

Il desiderio di raccontare è quello che alla fine rimane. A volte seguo a ruota libera i pensieri, come in questo caso. In altri momenti mi perdo a cercare informazioni, a leggere libri, a recuperare notizie in rete, e poi mi azzardo in una ricostruzione, oppure tento una cronaca relativamente oggettiva.

Sono sempre io però. E se pure tu, che ora mi leggi, cedi al desiderio di scrivere, sai che sei sempre tu, in mille modi diversi, certo, ma sempre tu.
Sarà anche finzione, è chiaro, perché molto viene raccontato volutamente camuffato da altro, o perché un blocco impedisce di arrivare sino al fondo, che è oscuro, squallido, banale, o pauroso. 

E le citazioni, i libri letti di altri, che posto occupano nel nostro essere necessariamente noi stessi e nel variare ossessivamente lo stesso tema? Ma è ovvio, non ti pare? Sono citazioni. Cioè si scelgono quelle parti di un discorso altrui che corrispondono esattamente a quello che noi intendiamo dire.

Come pensava il Zanferighi, scrivendo il suo purtroppo raramente citato “La notte delle lucertole”, il cacciatore si nasconde per occultarsi alla sua preda, e quella tenta di mimetizzarsi per sfuggire alla fine che l’aspetta, prima o poi.
Ed in questo gioco mortale senza fine qualche cosa emerge di tanto in tanto, e diviene visibile, fatalmente.
Ma è sempre una variazione, nulla di veramente nuovo.


L’immagine rappresenta una notte in Central Park
                                                                                                         Silvano C.©                                                                                                                


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana