domenica 5 aprile 2015

Narciso, Narciso, perché sei tu Narciso?


Ti specchi ancora in quella fonte di acqua pura e trasparente, pensando di essere tu puro e trasparente come lei? Forse sì, Narciso, perché è mito pensare che tu moristi quel giorno, e ti vedo ancora camminare per le strade di oggi, o vivere di gloria effimera.
Cerchi come all’inizio di piacere senza innamorarti mai di nessuna o nessuno. Mi ricordi chi si mise a riflettere sulla situazione e soprattutto sugli abiti da indossare, ma tu pensavi che la situazione non contasse nulla, solo gli abiti ed il loro apparire.
So che non mi vedi, ma non potresti del resto, tu che vedi solo te stesso, e chi ti circonda è vivo solo perché vede te, esclusivamente quando vede te.
Che contano le speranze ed i dolori degli altri, i piccoli ed umani desideri, il lavoro ed il sacrificio? Tu sei Narciso, tu non ascolti neppure l’Eco anche quando riporta le tue parole, eppure la reciprocità è senz’altro una delle radici della vita, ma tu lo ignori. Non esiste lo scambio.

Pensi di vincere, eppure in certi casi è meglio perdere che vincere, dimostrando in tal modo minor superbia e naturale fragilità. Alla fine non si vince mai l’ultima battaglia, e con essa l’intera guerra. Saranno gli altri a decretare la nostra vittoria, Narciso, solo gli altri, e noi non lo sapremo, mai. O forse mai. Ma tu continua pure a specchiarti nelle vetrine, negli sguardi, nelle immagini che ti ritraggono, ormai al passato.

La generazione precedente alla mia, quella di mia madre e di mio padre, non sempre aveva frequentato la scuola. Molti allora non sapevano della tua storia antica, ma conoscevano il senso delle cose, e i tuoi trucchi della mente per loro erano privi di senso. La bellezza, quando la vedevano, era presente, era attrazione immediata, era omaggio e gratitudine, ma era sempre esterna, era incarnata in un’altra persona.

Se qualcuno in quegli anni diceva: “Tu sei il mio idolo, la mia dea”, era il tu che contava, non l’io che esprimeva l’ammirazione.
Ma tu sei Narciso, per te conta l’io. Nell’estremo della vita hai infine capito, raccontano, e ti sei reso conto che era impossibile essere amato da te stesso, e questo ti ha fatto precipitare sino ad arrivare al fiume torbido e scuro, nel quale il tuo riflesso non potevi più vedere. Ultima inaspettata beffa.

A volte abbiamo ancora l’occasione per riparare, prima del nostro momento, ci vuole tempo per riportare alla luce ciò che è stato cancellato, ma ciò non è impossibile, e facendo riemergere il passato che sembrava dimenticato un po’ rendiamo giustizia, anche se non possiamo riparare ogni cosa di quanto, come Narciso, abbiamo sbagliato.

Incapace di sostenere la tua bellezza, perché maschio e non ancora uomo, o forse entrambi. Incapace di capirla, come solo una donna, neppure una femmina, la può intendere, ed usare così nel modo giusto.
Non sei nato per quella bellezza, ma da quella ti fai sedurre, anche quando assume forme diverse. Ora sei tu, Narciso, che puoi scegliere se rinnegare il tuo nome, quello che rappresenta, ed allora, forse, anche tu sarai finalmente amato, amando.

Nel testo minuscoli camei rubati a quanto hanno scritto Michela Marzano, Billie Holiday,  Adele Grisenti, Dacia Maraini, Elena Bibolotti e Patrick Modiano, non necessariamente in questo ordine.


“Il narcisismo è associato a varie disfunzioni interpersonali, tra cui l’incapacità di mantenere rapporti sani a lungo termine, comportamenti non etici ed aggressivi” ha spiegato Emily Grijalva, Università di Buffalo, specificando che tocca maggiormente gli uomini rispetto alle donne.

L'immagine è "Eco e Narciso" (1903), di John William Waterhouse

                                                                                                                         Silvano C.©                                                                                                                

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana