sabato 28 marzo 2015

L’assenza


Una casa è per i momenti felici, mai per il dolore. Se vi si vive anche nel dolore, situazione sicuramente abbastanza frequente, è ricordando i momenti felici ed i sogni che tra quelle mura sono stati.
Quando rimangono motivi, legami forti, speranze di realizzazioni future, magari anche non per noi stessi ma per chi ci seguirà, allora una casa merita di essere mantenuta, che sia una villa, per i fortunati, o che sia un semplice appartamento popolare.
Se invece le cose sono mutate, le persone se ne sono andate, il guscio protettivo si è trasformato in un guscio vuoto, perché mantenere intatto un filo ad unirci con quel luogo?
Porterà dolore reciderlo, è così, è innegabile, ma dolore ne porterebbe in ogni caso, anche a volerlo mantenere intatto.

Quando si investe in una casa, quando lo si fa non per una speculazione edilizia intendo, si investe in affetti, si mette una radice, si progetta una vita. Poi le cose naturalmente mutano, le persone se ne vanno, rimane il vuoto, l’assenza.
Pure uno spazio non proprio e semplicemente in affitto non di rado arriva ad assumere importanza simile, ma in quel caso, alla fine di tutto, si lascia con un carico emotivo minore, e sembra forse più lieve il distacco, si avverte che ogni cosa  ritorna naturalmente in circolo perché è giusto che sia così. Sono sempre le persone che mancano, alla fine, mai le cose.
Se a mancare sono queste è solo per la loro unione indissolubile con chi le ha vissute, usate, costruite o consumate.

E poi capita che sia una bella giornata di sole, che il vento si plachi, che la pioggia si allontani, e che la vita riprenda la sua rivincita.
In quel caso passano per un attimo nella memoria i pensieri tristi, ma non riescono ad aggrapparsi, anche se alcuni ci provano pure con le unghie, lasciando graffi. Ma poi scivolano via.  


                                                                                                                               Silvano C.©

( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana