lunedì 18 agosto 2014

Vuoi i denti o ti compri un SUV?


Titolo provocatorio, volutamente, ma la sostanza è tutta nel titolo, non c’è solo provocazione.
Andare da un dentista costa tanto, tantissimo. È meglio fare visite periodiche per evitare danni poi molto gravi che comporterebbero spese a volte insostenibili. Una semplice carie vista in fase iniziale si cura in poco tempo, con spese ridotte e si conserva a tutti gli effetti il proprio dente originale.
Una carie non curata può portare alla necessità di togliere il dente e al dover pensare ad un impianto fisso o mobile, per sostituire con una protesi quello che la natura ci aveva dato in buono stato.
Costa tanto curarsi e forse (probabilmente, non so) i dentisti ci guadagnano troppo. Hanno però spese enormi, attrezzature sempre più costose, devono far fronte a nuovi rischi di trasmettere ai pazienti malattie o infezioni.
La cura dei denti non è inclusa tra quelle previste dal nostro Sistema Sanitario Nazionale per una scelta ben precisa, quando venne introdotto, e cioè per destinare fondi a tutte le altre patologie molto più gravi ed invalidanti.
Capita così che persone che conosco bene spendano per i loro denti artificiali cifre da capogiro, l’equivalente di un viaggio negli Stati Uniti o in Cina, oppure dell’acquisto di una piccola utilitaria o addirittura di un SUV.
Si vede che possono permetterselo, dirai tu. Certo, è vero. Alcuni infatti non possono curarsi i denti, e non parlo di cure estetiche, ma di cure serie. E pochi vengono aiutati, in questo caso, perché le possibilità sono limitate.
Capita però che una certa persona scelga di curarsi i denti in Croazia, perché costa meno, molto meno, e che in seguito le cose non vadano come dovrebbero, e si ritrovi con impianti non più funzionanti o causa di forti dolori. Sfortuna, certo, ma anche scelte opinabili che prima o poi si pagano. Questa persona i soldi li avrebbe pure, ed infatti si è permessa viaggi negli Stati Uniti, in Cina ed in altri luoghi che io non credo vedrò mai, oltre ad altre cose. Ora le vorrei dire: meglio i denti o un viaggio? Ma lo penso soltanto, e mi spiace per lei. Anche io faccio errori che poi pago, in un modo o nell’altro.

                                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana