venerdì 15 agosto 2014

Un eroe

Informativa sulla privacy
Lo so, è difficile da esprimere, ma le cose vanno dette, col massimo del rispetto, ma vanno dette, o magari anche solo sussurrate. Io ci provo.
Ammiro per il loro coraggio tutti i giornalisti inviati di guerra, i fotografi, gli operatori che a vario titolo e con i mezzi più diversi ci aggiornano e ci mostrano cosa significa una guerra e la barbarie di bombardare popolazioni civili, eseguire stermini di massa o epurazioni etniche, e realizzare attentati per la propria causa, qualunque sia. Sono veri eroi, che non stanno al sicuro in redazioni lontane a leggere solo le agenzie di stampa. Sono i nostri occhi sul mondo. Senza di loro saremmo più poveri e meno attenti. Alcuni di questi giornalisti, anche non in veri teatri di guerra, vengono uccisi da sicari prezzolati dal potere, perché svelano le responsabilità del potere.
Reputo un eroe anche chi perde la vita nel tentativo di disinnescare una bomba inesplosa, perché è un operatore di pace, che vuol salvare altre vite, non ucciderle, mentre è sbagliato che un giornalista vada accanto ad un artificiere mentre compie un suo tentativo di disinnesco, non serve la sua morte in quel momento.
Serve ricordarlo però, quel giornalista, per il suo impegno di raccontare, quello sì, sempre, e col massimo rispetto possibile, perché comunque ha dato la sua vita per la nostra conoscenza della stupidità atroce del male.

                                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana