sabato 21 giugno 2014

Un #assassino






TITOLO IV
Del reo e della persona offesa dal reato

Capo I
Della imputabilità



 Art. 90. Stati emotivi o passionali.
                 Gli stati emotivi o passionali non escludono nè diminuiscono l'imputabilità.


Quindi, se so capire cosa intende questo testo giuridico fondamentale, continuare a parlare di delitti passionali o con motivazioni passionali è del tutto fuorviante ai fini della creazione nell’opinione pubblica di un sano e cosciente rifiuto di ogni forma di violenza.

Quando una televisione o una radio, pubbliche o private che siano, un giornale, un blog, un profilo su un social, una pagina qualsiasi raggiungibile in rete, un relatore ad una conferenza, uno scrittore in una sua pubblicazione e così via usano l’aggettivo passionale commettono un grave errore di comunicazione educativa o almeno corretta.
Fanno passare in qualche modo l’idea che ci sia passione, cioè una forte spinta emotiva spesso associata nella nostra mente a caratteristiche giudicate positive (passione per lo sport, per la musica, per la lettura, per l’arte, per i francobolli o per il cinema…).

In realtà si tratta spesso solo di omicidi, che colpiscono quasi sempre una certa tipologia di soggetti.
Non per nulla esiste da tempo il termine infanticidio, che indica l’uccisione di un bambino nell’età della prima infanzia.
Ora molti non accettano il termine femminicidio, con motivazioni perfettamente corrette, perché è e resta un omicidio, tuttavia la parola poco a poco entra nella lingua parlata e scritta, e sarà solo il tempo a deciderne il successo dal punto di vista linguistico. Il mio inutile parere è che, linguisticamente, abbia la stessa dignità di infanticidio, o di uxoricidio
È uno specificare, non un ghettizzare, e serve a rendere chiaro di che tipo di omicidio si tratta.

In ogni caso rifiuto qualsiasi giustificazione che richiami sentimenti come amore, delusione, paura di essere lasciati, gelosia o altro. Nessuna giustificazione, ma solo un vocabolario che inchiodi i colpevoli, o i presunti colpevoli, senza dar loro alcun appiglio per apparire accettabili. 
Assassini sono, assassini restano.

                                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana