giovedì 12 giugno 2014

Guerre commerciali

Informativa sulla privacy

Sì, sono guerre, senza nessuna croce rossa d’emergenza per i feriti, ed i morti restano sul campo, insepolti, sino a quando qualche mano pietosa o interessata li copre.
I punti vendita di medie dimensioni o sono specializzati in merce a basso costo e non di marca oppure riducono gli spazi espositivi, per non far apparire le scaffalature vuote, riducono il personale o assumono un maggior numero di precari. Poi cercano di fidelizzare la clientela con tessere, buoni sconto, offerte speciali e piccoli premi come peluches per bambini. Quelli più piccoli semplicemente scompaiono, se non sono in zone meno competitive o non gestiti da stranieri che tengono aperto quasi 24 ore al giorno senza differenze tra feriali e festivi. Resistono quelli che si sono sempre rivolti ad una clientela con buone possibilità economiche offrendo merce scelta, raffinata e DOC o tipica.
I grandi centri commerciali invece accusano il colpo, pur resistendo, e vedendo molti negozi delle loro gallerie dibattersi in difficoltà a volte insuperabili.
Una nuova necessità spinge ad evitare le spese non indispensabili, a rinunciare a molto superfluo, e questo è un bene, ma pure a guardare meno alla salute e di più al prezzo, e questo è un male.
Il guaio è che vorremmo tutti apparire, avere, essere. In realtà la maggioranza di noi può al massimo apparire, indossando magari capi sintetici che sembrano alla moda ma che se li porti solo un’ora in questa stagione poi diventi inavvicinabile, per l’aura che ti circonda.
Spero che i nuovi che si affacciano sul mercato possano dar vita ad una svolta epocale, che sappiano combinare l’essenza con un minimo di etica, in senso lato, e che la crisi sia portatrice di grande dolore, certo, come ognuno può vedere, ma anche di nuove speranze. Pure le peggiori guerre alla fine finiscono.

                                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana