venerdì 30 maggio 2014

#Brustlina 15


P.A.D.A.P.
Donne alla Fontana
Quando non esistevano Facebook, Twitter o altre piazze virtuali oggi diffuse capillarmente, molti ma molti anni fa, prima dell'urbanizzazione e del raggiungimento da parte della popolazione di comodità minime, come l’energia elettrica in ogni casa, o il rubinetto per l’acqua potabile in cucina, c’era un Social estremamente efficiente, che si limitava alle notizie di attualità di aree ristrette, ma al quale non sfuggiva nulla.
Era la P.A.D.A.P. sigla che significava: Pia Associazione Donne Alla Pompa.
Un po’ misogina sicuramente, ma in tempi nei quali per quanto ricordi, nel mio ambiente, le donne si facevano rispettare anche a suon di botte, se serviva, e sapevano tener testa a qualsiasi uomo, se a loro interessava, che fosse il parroco di paese, autorità indiscussa, marito, o personaggio pubblico. Talvolta anche il padrone, cioè il datore di lavoro, quello dal quale dipendeva la stessa sopravvivenza.
La definizione, che non è mia ma di un mio ex professore di liceo,  mi è rimasta impressa per la sua capacità micidiale di fotografare un’età della nostra storia, una mia esperienza diretta e un’ironia nei fatti della vita che dovrebbe sempre essere presente, anche se occorre pure prendere le distanze da ogni tipo di strumentalizzazione.
Da ragazzino non avevo l’acqua potabile in casa, ma usavamo un pozzo in cortile, per tutte le esigenze, ed una fontanella lontana quasi un chilometro per rifornirci di acqua da bere. A volte accompagnavo nonna o mamma a prendere l’acqua, ed era sempre un piacere sentir parlare tra loro tutte le donne in attesa del loro turno di quanto succedeva, anche se allora capivo si e no un quarto di quanto dicevano.
Era l’Italia che stava aspettando la televisione, o che iniziava a vederla solo in pochi punti precisi, come i bar e certe case più fortunate.
E ripenso con affetto e nostalgia a quelle Donne alla pompa.

                                                                    Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana