mercoledì 14 maggio 2014

1492


Anno straordinario, il 1492.
Per alcuni storici sancisce il passaggio dal medioevo all’età moderna, ma le opinioni a tal proposito sono a volte contrastanti sia in funzione della provenienza geografica sia della formazione e dell’ideologia ispiratrice degli studiosi.
Indubbiamente tuttavia fu un anno di mutamenti e fatti epocali, tali da produrre nei secoli a venire conseguenze uniche.

È nel 1492 che Cristoforo Colombo, al comando di tre sole piccole navi fornite anche grazie all'aiuto di Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona arrivò nelle Americhe, convinto di aver trovato una nuova via marittima per il Catai (l'odierna Cina).

Isabella di Castiglia e Ferdinando d’Aragona, all’inizio dell’anno, completarono con le armi la cacciata dei mori, cioè degli arabi (realizzando la “Reconquista” completa da parte dei cristiani dell'area europea) e posero le basi di un nuovo stato moderno. 
I due Re Cattolici combatterono attivamente, per motivi economici e di potere, i fedeli musulmani (moriscos)  e con loro gli ebrei, che espulsero dai loro territori. Gli ebrei falsamente convertiti al cristianesimo rimasti in Spagna vennero chiamati “marrani” e, se scoperti, destinati al supplizio. In particolare gli ebrei di origini spagnole in seguito vennero definiti sefarditi.

Sempre nello stesso anno morì a Firenze, Lorenzo de’ Medici, una delle figure più importanti a livello politico, letterario ed artistico del rinascimento italiano mentre a Roma, dopo la morte di Innocenzo VIII divenne papa Alessandro VI, di origini spagnole, più noto come papa Borgia, che ebbe numerosi figli, i più noti dei quali furono sicuramente Cesare e Lucrezia Borgia.

Ercole I d'Este
Il primo destinato a diventare uno dei principali uomini di potere dell’intera Italia (ricordato dal Machiavelli, e soprannominato il “Valentino”) secondo le intenzioni del padre, ma bloccato nelle sue ambizioni in modo definitivo con la morte del papa. 
La seconda, dopo due matrimoni, sposa a Ferrara del futuro Duca Alfonso d’Este, figlio di Ercole I d’Este. E qui il mio discorso ritorna ai fatti spagnoli ed alla cacciata degli ebrei dalla Spagna.

Ercole I, uomo di cultura e mecenate, non fu universalmente noto come Lorenzo il Magnifico, ebbe tuttavia un ruolo fondamentale nell’Italia d'allora divisa in piccoli Stati e fu, per la sua città, uno dei signori più illuminati. 
Ebbe sempre la visione della capitale del suo potere come di un faro di civiltà e di tolleranza, e volle fare di Ferrara una città moderna ed europea. A lui siamo debitori per l’ampliamento cittadino denominato Addizione Erculea, grazie all’aiuto dell’architetto ed urbanista Biagio Rossetti.
Sempre a lui si deve, nell’anno 1492, l’accoglienza entro le mura cittadine degli ebrei sefarditi, gli esuli spagnoli, che qui, per oltre un secolo, ebbero accoglienza e riconoscimenti.  

(Curiosità. Sino a poche ore fa anche Wikipedia ignorava questa circostanza tra gli eventi notevoli del 1492, che una lapide marmorea ricorda molto bene, nell'antica Via Vignatagliata, dal 1992. Ho così provveduto ad integrare la voce enciclopedica).

Solo con la fine del controllo estense di Ferrara, nel 1597, e con il rientro del Ducato entro i domini dello Stato Pontificio, iniziò inesorabilmente a mutare l'atteggiamento nei confronti della presenza ebraica ferrarese e, inutile negarlo, anche il declino dell’intera città.
Nel 1624, ad appena trent’anni dal ritorno del Regno Pontificio, a Ferrara venne istituito il Ghetto. La cultura ebraica tuttavia non fu mai messa a tacere, ed anzi, specialmente quando gli ebrei venero maggiormente osteggiati, più forte seppero espimere personalità di eccellenza, come ad esempio, Isacco Lampronti, vissuto in queste vie tra il 1679 ed il 1756, autore di una importantissima enciclopedia talmudica pubblicata in gran parte postuma.  
                                                                                           Silvano C.©


( La riproduzione è riservata ma non c'è nessun problema se si cita la fonte, grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana