domenica 20 aprile 2014

Mercatino del Libro e del Fumetto, a Ferrara


Una bella sorpresa, in questo panorama di tristezza culturale nel quale i motivi di soddisfazione sono pochi e la crisi tocca duramente le librerie, anche quelle che appartengono a grandi catene, mentre quelle piccole spesso chiudono senza possibilità di continuare la loro attività a causa di spese crescenti e calo continuo di clienti.




A Ferrara il Mercatino del Libro e del Fumetto, che tanto tempo fa aveva aperto la sua attività in Via Mazzini, quasi di fronte alla sinagoga, e poi si era trasferito in Via Scienze, dove per anni era stato un punto di riferimento per molti ferraresi e non, non ha chiuso, come avevo erroneamente capito io, ma ha riaperto in una nuova sede, in via Saraceno, un po’ più piccola purtroppo, ma per forze di cose più attenta a quanto espone. Ha un catalogo immenso, e lavora pure on-line, offrendo edizioni fuori mercato o rare. Io non ho resistito, ovviamente, ed ho comprato qualche libro. 
Uno di questi è il Diario 1922 di Italo Balbo, un grande e noto ferrarese del ventennio, personaggio diverso dal solito fascista dell’iconografia ufficiale, l’unico che non aveva paura di Mussolini e gli dava del tu, che ha saputo farsi amare sia negli Stati Uniti sia in Unione Sovietica, trasvolatore oceanico ed ambasciatore della nostra cultura.
Credo meriti una rivisitazione, a tanti anni dalla sua scomparsa in circostanze che fanno seriamente pensare ad una sua eliminazione voluta dal regime.

Curiosità:
Il libro appena comprato ha ancora le pagine interne unite, e riporta il prezzo di cortina di L. 20.
Io, ovviamente, l’ho pagato un po’ di più.


Per chi è interessato a scoprire meglio la libreria che descrivo consiglio il suo sito ufficiale e questo articolo apparso sulla Nuova Ferrara nel 2013.




                                                                        Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana