martedì 22 aprile 2014

Idiota


 Informativa sulla privacy
Nel sito della Treccani ho trovato:  

QUAL È IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA "IDIOTA"? Ed ho letto la risposta:
“In italiano la parola idiota entra nel XIV secolo, riprendendo di peso per via colta il latino idiota. In latino, idiota significava 'incompetente, inesperto, incolto' e proveniva a sua volta dal greco idiótes. Idiótes voleva dire 'uomo privato', in contrapposizione all'uomo pubblico, il quale ultimo rivestiva cariche politiche e dunque era colto, capace, esperto; quindi già in greco idiótes valeva 'uomo inesperto, non competente'. Torniamo alla lingua italiana del Trecento: idiota vi significa (e di lì in poi significherà fino ai giorni nostri) 'che, chi è stupido, privo di senno, incapace di ben ragionare' e, anche per influsso della coeva poesia francese, 'incolto, ignorante'.

È solo la parte iniziale, perché il resto lo puoi leggere nel testo originale, di Stella Domino, cliccando qui.

Questo tema mi affascina, lo trovo attualissimo, ho il dubbio a volte di rientrare a mia volta nella definizione di “utile idiota”, ma accetto questa possibilità come inevitabile poiché devo e voglio fare scelte, e quindi posso essere giudicato negativamente da altri che non hanno le mie posizioni.

Rientrano a pieno titolo nella definizione di “idiota” tutti coloro che creano danni agli altri senza ricavarne alcun vantaggio. 
Pertanto non sono idioti i ladri di ogni genere o i vandali che per un loro fine deturpano una parete rocciosa visibile da lontano con scritte che pubblicizzano una loro posizione politica.

Sono invece perfettamente idioti coloro che distruggono il bene pubblico per il gusto di una bravata, avendone come unico compenso l’essere accettati dal branco. 
A Ferrara, in occasione della festa del patrono San Giorgio, in vari punti della città sono state poste opere artistiche per l’iniziativa:

Qualche idiota ha pensato bene di rovinare una di queste sculture, che è stata in seguito ritirata.



                                                                        Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana