martedì 28 gennaio 2014

Ferrara 500 anni fa era New York


Non è vero, ovviamente, perché Ferrara 500 anni fa non era sicuramente una delle città più importanti del mondo né la più importante nella nostra penisola, tuttavia in quel periodo ha goduto di un momento di splendore che poi non si è più ripetuto, diventando in seguito una bella città provinciale ma nulla di più, ai margini della politica e dell’economia. Non sono uno storico e quindi mi limito a ricordare che la sua addizione erculea, iniziata nel 1492, su progetto di Biagio Rossetti e per volontà di Ercole I d’Este la fece diventare una delle prime città moderne d’Europa. Il figlio Alfonso I, famoso per le sue artiglierie all’avanguardia per quegli anni, ebbe, come seconda moglie, Lucrezia Borgia, e questo legò la città a Roma e la rese un epicentro degli intrighi e della politica, facendo arrivare alla corte estense letterati ed artisti. Ludovico Ariosto, Dosso Dossi, Tiziano, Torquato Tasso, Pietro Bembo, Ercole Strozzi e molti altri. Significativo, per molti aspetti, il fatto che fratello di Lucrezia Borgia e figlio quindi di Papa Alessandro VI fosse Cesare Borgia, detto il Valentino, figura che ispirò il Machiavelli per il suo Principe, l’uomo che per alcuni avrebbe forse potuto unificare i popoli italici entro gli stessi confini.
Il secolo di splendore finì nel 1598, quando diventò parte dello Stato Pontificio, e da allora il suo declino, con alti e bassi, è stato inarrestabile.
Anche nei decenni recenti la città ha subito modifiche e mutamenti. Ha perso industrie e quella che nel periodo della mia infanzia era una provincia agricola di eccellenza con una grande produzione ortofrutticola ora ha ceduto all’agricoltura intensiva, e sono sparite quelle distese enormi di meli, peschi, peri. Ricordo ancora il sapore ed il profumo di quei frutti.

Quella scritta sul muro a due passi dalla cattedrale che io ho fotografato nell’ottobre del 2012 ha colpito anche altri, che poi l’hanno citata in rete. 
Ecco dove puoi leggere cosa ne hanno detto o come l’hanno inserita nel loro discorso 4 diversi articoli:


                                                                     Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana