domenica 15 dicembre 2013

Tutto sarebbe stato diverso se a quel bivio avessi preso la direzione opposta

“Tutto sarebbe stato diverso se a quel bivio avessi preso la direzione opposta…”
Quando si alza dal letto ricorda ancora parte dei sogni o degli incubi notturni, prima che il Sole li sciolga del tutto o in parte. Ricorda specialmente le persone che lo vengono a trovare, anche quelle scomparse da tempo, che pensava fossero uscite per sempre dalla sua vita, non di rado per colpa sua.
È sempre stato un vigliacco, in fondo, gli costa ammetterlo e odia chi sa farglielo notare, oppure lo accusa di un egoismo, ma odia perché odia essere costretto alla verità.

“Tutto sarebbe stato diverso se a quel bivio avessi preso la direzione opposta…”
Si convince che nessuno mai esce dalla vita di nessun altro, per nessun motivo. Tradimenti o lontananze, fine di progetti comuni, disinteresse e persino morte nulla possono col ricordo, col suo ricordo.
Non sa se è idea consolatoria di fede o pagana, perché non ha capito nulla, non è certo di nulla, ondeggia in teorie che non sono mai confermate, seguace di una setta religiosa che non esiste, che è sua invenzione, suo adattamento, frutto di riflessione ed educazione, pietà e superstizione, in una mescolanza assurda ed impossibile da esprimere organicamente.

“Tutto sarebbe stato diverso se a quel bivio avessi preso la direzione opposta…”
È convinto di credere nell’uomo ma smentisce col suo comportamento questa fiducia, perché in realtà sa che l’uomo ha bisogno di una legge, di una guida esterna e di una interna, e non sa definire in alcun  modo sicuro questa legge morale o questo potere temporale. In ogni inizio vede ciò che smentisce ogni premessa, e tutta la costruzione così si regge sul nulla. Invidia ma prova anche compassione per chi ha idee incrollabili. Sa che sbagliano e i miliardi di persone convinte di quelle idee non sono un argomento che lo convince.
 
“Tutto sarebbe stato diverso se a quel bivio avessi preso la direzione opposta…”
La verità? In nessun luogo.  
Forse la direzione scelta non fa differenza alcuna. Conosco un gioco nel quale alla fine il percorso del giocatore arriva invariabilmente in quel punto preciso. E così sarà.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana