lunedì 2 dicembre 2013

Gratis? No grazie!


Nella vita niente è gratis
Se accettiamo questo dato di fatto fondamentale allora abbiamo uno strumento in più per capire cosa ci succede, perché compriamo un certo prodotto, perché votiamo un certo partito o un certo movimento o addirittura perché non votiamo. Inoltre ci rendiamo conto che sarebbe bello poter pagare il giusto, avendone ovviamente i mezzi, per avere servizi o qualsiasi cosa ci interessi.

Nessuno regala nulla per nulla. Sotto sotto c’è una motivazione, sempre. A volte nobile, altre volte squallida, ma il motivo c’è sempre.

La televisione privata è gratis? No, ci imbottisce di pubblicità ed ideologia.
La rete è gratis? No, raccoglie dati su di noi, indirizza il mercato, ci controlla, sfrutta la pubblicità che ci propina, e ci fa perdere tempo che altrimenti impiegheremmo ad approfondire certi temi che invece tocchiamo solo superficialmente.
La vincita al Grattaevinci è gratis? Ma quando mai, quanti hanno pagato per i pochi euro che ogni tanto qualcuno riceve?
Un pezzo su 3 è gratis? Certo, infatti il commerciante è un santo e ovviamente vuole lavorare in perdita.
Il cellulare è gratis? Ovviamente si, basta che diventi un cliente fisso e in meno di un anno te lo sei ripagato abbondantemente con il traffico.
La pizza è gratis? Non è gratis, è solo un investimento pubblicitario. Tu in pratica vieni pagato per accettare pubblicità e diventare quindi un potenziale cliente.

E se non è gratis ma semplicemente è un’offerta molto vantaggiosa? Ancora meglio. Chiediti in quel caso chi si avvantaggia di quella grande occasione. In altre parole:       GRANDE OCCASIONE  (si, ma per chi?)


                                                                                         Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe tanto se ogni cosa avesse il giusto prezzo, non amo offerte esagerate e nemmeno sconti eccessivi, vorrei per ogni giorno il prezzo consono.
    Condivido che nulla può esser gratis, i regali li posson fare parenti e amici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli si ripagano con l'affetto, che forse è il modo migliore...
      io penso a certi prodotti pagati pochissimo, ma al prezzo di diritti non riconosciuti. Prato con i sui morti è in Italia, ma altrove nel mondo il gioco è lo stesso. e le nostre industrie delocalizzano in quei luoghi...quello che si risparmia è pagato in sofferenza...

      Elimina

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana