venerdì 27 dicembre 2013

Bruna


Sono trascorsi più di due anni, e quel punto di Rovereto non è più lo stesso, senza di lei e la sua edicola. Non sono mai stato un suo cliente abituale, ma era impossibile non entrarci ogni tanto, passando da quelle parti.
L’hanno trovata, Bruna, quando stava per morire, dentro il suo negozio, dove ormai ci viveva. Quello era il suo mondo.
Se entravo e non salutavo me lo faceva notare, potevo girare come volevo tra le migliaia di cose che conservava, recenti o vecchie, ma solo a condizione di dire cosa stavo cercando. Una rivista di cucina o di cucito, un fumetto o una cartolina, un modellino allegato ad una pubblicazione di un anno prima o la cartina turistica. Sarei rimasto ore a rovistare, ma non ho mai potuto farlo, sapevo di avere il tempo contato. Quando ho saputo che era scomparsa ho capito di aver perso una persona unica nel suo genere, ed il vedere poi per qualche tempo quelle serrande abbassate mi faceva venire tristezza.
Recentemente la rivendita, ridotta come superficie, aveva riaperto, con nuovi gestori, giovani, ma ha resistito poco. Se quel luogo simile ad un bazar si era trasformato in una moderna edicola, ed osservava i normali orari di qualsiasi altro negozio, oltretutto non in centro, ma in una zona leggermente fuori dai percorsi turistici, anche se situata sotto il Castello, a due passi da Municipio,  ponte Forbato e casa dei Turchi non poteva reggere. Ora è chiuso infatti, da mesi, e la licenza è in vendita, per quanto ne posso sapere.
Solo Bruna reggeva la concorrenza con una offerta che altri non potevano imitare, e per lei quella era la sua vita. Chi è venuto dopo di lei ed ha pensato che quello fosse solo un lavoro come gli altri ha capito tardi che i roveretani si aspettavano ancora quel suo spirito entrando da quella porta. E non lo hanno più trovato.
                                                                                                           Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana