martedì 11 giugno 2013

comportamento e frattali


“La Natura risponde in maniera frattale al nostro tipo di comportamento”.
Ecco, come affermazione mi ha colpito, inutile negarlo, ed ho abboccato all’amo.
Da curioso di tanto ed esperto di nulla, come ormai ho capito di essere, senza vanto ovviamente, che sarebbe fuori luogo, mi sono ritrovano a negare e, allo stesso tempo ad accettare come sfida questa tesi o ipotesi, dipende dai punti di vista.
Non sono ferrato nel comportamento umano, ho più conoscenze etologiche. Psicologia, analisi, meditazione, ricerca di significati nel comportamento umano però sono legati a temi etici che ho analizzato. Occorre quindi uno sforzo per unificare, a questo punto.
Io sarei più portato a vedere il caos come motore, non un grande disegno intelligente, che sinceramente mi lascia perplesso.
Da semiateo (o diversamente credente) non accetto soluzioni teologiche, perché non mi convincono assolutamente le spiegazioni del male e del dolore. Ritengo onesta invece la filosofia, umana, piena di dubbi, instabile e mai completata nella sua edificazione. Del resto la natura ha una sua logica locale indiscutibile, per nulla buona o caritatevole, per niente animalista, assolutamente non antropizzata.
Calarmi quindi in una visione frattale della natura biologica può anche risultarmi accettabile; basta vedere una conchiglia o una felce per convincermi. Ma rimane pur sempre un paradigma tra i tanti possibili, utile in un ambito limitato, sino a un suo possibile superamento, e non so se sia estensibile alla scala dell’universo intero, sino agli “estremi” dell’infinito. Questo non lo so.
Ed ancor meno so vedere collegamenti tra azione umana e reazione della natura, che semplicemente annulla tale azione, in tempi che superano la nostra possibilità di controllo.
Per alcuni è assodato che “abbastanza spesso l’ipotesi che esiste un determinato oggetto frattale permette di collegare osservazioni fra loro slegate”, e cioè ritorna l’ipotesi di una intelligenza, di un modello base, di un ordine nelle cose. 
Ma questo resta oggetto di Fede, non è il mio campo. Io resto nel caos, svuotato di profondità mitologica, e mi affido ai numeri casuali, alle tabelle random.

                                                                                              Silvano C.©


( La riproduzione è riservata. Ma non c'è nessun problema se si cita la fonte.  Grazie)

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti offensivi o spam saranno cancellati. Grazie della comprensione.

Post più popolari di sempre

Post più popolari nell'ultimo anno

Post più popolari nell'ultimo mese

Post più popolari nell'ultima settimana